Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

BASTIA UMBRA

Nuova vita per l'ex Pelliccioli: piano da 4,5 milioni per la demolizione e la ricostruzione di un polo civico multifunzionale

Disco verde della giunta comunale al progetto di fattibilità

Gabriele Burini

07 Agosto 2025, 08:46

Nuova vita per l'ex Pelliccioli: piano da 4,5 milioni per la demolizione e la ricostruzione di un polo civico multifunzionale

L’ex clinica Pelliccioli di Bastia Umbra torna a splendere. La giunta guidata da Erigo Pecci ha approvato, nella seduta di martedì, l’intervento di trasformazione urbana della struttura. Il progetto di fattibilità, che ha un costo da 4,5 milioni di euro, è stato redatto da un team guidato dall’architetto Alfio Barabani: nel dettaglio, si procederà alla completa demolizione e ricostruzione dell’ex Pelliccioli, abbandonato da anni, per dare vita a un polo civico multifunzionale. La notizia è stata resa nota dal primo cittadino con un post sui social.

Il nuovo centro – scrive il sindaco Erigo Pecci sulla sua pagina Facebook – sarà composto da centro diurno per anziani, casa delle associazioni, spazi di coworking, locali polifunzionali e una chiostrina verde. Il progetto punta a cucire le realtà sociali e culturali già presenti in quell’area: scuole, biblioteca, giardini pubblici, circolo culturale”.

“Particolare attenzione è stata riservata al paesaggio: connessioni pedonali accessibili, spazi verdi fruibili, specie vegetali autoctone. Un progetto simbolico e concreto che trasforma un luogo dimenticato in uno spazio moderno, rigenerato e multifunzionale. La ex Pelliccioli tornerà a vivere, aperta a tutte le generazioni e a servizio della nostra comunità”, conclude il sindaco nel post pubblicato sulla sua pagina social. Adesso la giunta dovrà approvare la progettazione definitiva, la gara e poi la realizzazione della nuova struttura.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie