Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

SPOLETO

Riaperto il viadotto sulla Flaminia: torna il traffico pesante dopo 8 mesi. Esultano i commercianti

03 Agosto 2025, 09:03

Riaperto il viadotto sulla Flaminia: torna il traffico pesante dopo 8 mesi. Esultano i commercianti

Il ponte al km 112 della Flaminia tra Spoleto e Terni

Il ponte al km 112 della Flaminia tra Spoleto e Terni è stato riaperto al traffico pesante nella giornata di sabato 2 agosto. Dopo più di 8 mesi dall’inibizione al passaggio di veicoli con una massa superiore alle 3,5 tonnellate, infatti, sono stati tolti i new jersey che fino a ieri, appunto, consentivano il passaggio delle sole auto e a senso unico alternato sopra quel ponte dove a fine novembre 2024, a seguito di accurati controlli, era stata riscontrata una lesione su uno dei piloni. Lesione non molto grave, a dire il vero, ma che ha indotto i tecnici di Anas, a scopo precauzionale, a prendere il provvedimento di vietare il transito ai mezzi pesanti al fine di evitare rischi per la viabilità.

Una data, quella del 2 agosto che avrebbe determinato la riapertura del viadotto che, in realtà, era stata anticipata dai commercianti che insistono lungo l'asse stradale che collega Spoleto con Terni. Con prevalenza di quelli spoletini, ovviamente, che si sono improvvisamente trovati a fare i conti con una chiusura al traffico di tutti quei mezzi che per tutti loro rappresentano una fonte di lavoro primaria. Visto che “noi lavoriamo principalmente con trasportatori e autobus con gente che viene a visitare anche la nostra città”, come ha più volte ribadito nel corso del tempo, Sandro Zengoni dell’omonimo ristorante che si trova poco fuori l’uscita sud di Spoleto e anche responsabile del Comitato spontaneo dei commercianti sulla Flaminia.

Anche se, proprio Anas, pur confermando la imminente riapertura di quel tratto stradale, era stata un po’ più cauta affermando che su quel viadotto i mezzi pesanti sarebbe tornati a transitare entro Ferragosto. Ma ieri ecco la sorpresa per tutti i commercianti spoletini e anche ternani, grazie a quel ponte riaperto camion e pullman potranno nuovamente portare linfa vitale non solo per le loro attività ma anche per l’intera economia cittadina. Già, perché come ha riferito lo stesso Sandro Zengoni “proprio in questi giorni ci sono arrivate delle prenotazioni nelle quali i richiedenti hanno chiesto specificatamente se il traffico ai mezzi pesanti fosse stato riaperto – spiega - e ora possiamo finalmente rispondere in senso affermativo”, conclude Zengoni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie