Mercoledì 24 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Manutenzioni al Trasimeno. L'assessore Meloni annuncia: "Dragaggi al via da lunedì"

In un video l'esponente della giunta regionale fa chiarezza sugli interventi: "Si parte da Passignano e San Feliciano, poi a metà settembre Castiglione del Lago"

Gabriele Burini

02 Agosto 2025, 08:32

Emergenza lingua blu, allevatori in crisi: perdite del bestiame sino al 15%. L'assessore Meloni incontra gli operatori

I dragaggi alle darsene del lago Trasimeno prenderanno il via lunedì 11 agosto. L'annuncio è arrivato direttamente dall’assessore regionale Simona Meloni, intervenuta con un video in cui ha voluto mettere i puntini sulle i nella questione manutenzioni, dopo una serie di polemiche comparse sempre sui social nei giorni scorsi.

"Noi in questi otto mesi abbiamo iniziato subito a lavorare e ci siamo messi all’opera per i dragaggi - è l'attacco di Meloni - Lo abbiamo fatto con il commissario straordinario Nicola Dell'Acqua, con l'Unione dei Comuni, con i tecnici e con tutti i portatori d’interesse. Non è vero che i dragaggi inizieranno nel 2026, partiremo l’11 agosto a Passignano sul Trasimeno e a San Feliciano di Magione con un lavoro sinergico tra pubblico e privato. A metà settembre arriveremo a Castiglione del Lago, poi torneremo a Passignano e San Feliciano".

Nel frattempo "stiamo lavorando a Sant'Arcangelo di Magione perché sappiamo bene che non possiamo interrompere l'attività della pesca: ogni giorno, insieme anche all’Unione dei Comuni e all'associazione dei pescatori, cerchiamo di dare una mano per trovare le migliori soluzioni per non cessare l’attività della pesca", ha proseguito Meloni, prima di ricordare come lo scorso 21 luglio sia stato aperto "il rubinetto dell’acqua da Montedoglio al Trasimeno, ci saranno 6 settimane di analisi e a novembre saremo in grado di portare quest’acqua dopo 24 anni di attesa".

"In questo tempo abbiamo lavorato per sbloccare 1.780.000 euro che erano fermi al Mase da due anni e mezzo (i soldi legati ad altri dragaggi, ndr) e su questo inizieremo i lavori nel 2026 su tutte le altre darsene. Lo faremo con un altro sopralluogo per capire dove ci sono le maggiori criticità e lì intervenire, per poi passare al resto. Inizieremo a farlo a primavera e lo faremo nelle tempistiche giuste perché il lavoro che faremo a primavera non venga vanificato poi per l’estate", conclude l'assessore Meloni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie