Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Viabilità

Spoleto, verso la riapertura del viadotto alla circolazione dei mezzi pesanti

Il tratto lungo la Flaminia tra Spoleto e Terni tornerà percorribile

Rosella Solfaroli

29 Luglio 2025, 07:00

Viadotto Flaminia

Entro metà agosto 2025 il viadotto situato al chilometro 112 della Flaminia che da Spoleto porta a Terni potrebbe tornare percorribile anche per i mezzi pesanti. Interdetto a camion e pullman da novembre 2024 e percorribile a senso unico alternato dalle auto, per il ponte sono in dirittura di arrivo, infatti, i lavori che si sono resi necessari a causa di una lesione che ha interessato uno dei piloni.

Una notizia che, dopo nove mesi di attesa, è stata accolta con grande favore dai proprietari delle attività commerciali che insistono lungo l’intero tratto stradale interessato dal provvedimento di restrizione al traffico dei mezzi pesanti.
Dato che “noi lavoriamo principalmente con trasportatori e autobus con gente che viene a visitare anche la nostra città – dice Sandro Zengoni dell’omonimo ristorante che si trova poco fuori l’uscita sud di Spoleto e anche responsabile del Comitato spontaneo dei commercianti sulla Flaminia – basti pensare che proprio in questi giorni ci sono arrivate delle prenotazioni nelle quali i richiedenti hanno chiesto specificatamente se il traffico ai mezzi pesanti fosse stato riaperto”.

Ebbene, per i commercianti spoletini ora sarà possibile rispondere in maniera affermativa, dato che a darne ufficiale comunicazione è stata direttamente Anas. Che non dà una data precisa, in realtà, anche se la notizia arrivata ai diretti interessati parlava di un ipotetico 2 agosto. Ma conferma comunque che il ponte al chilometro 112 della strada Spoleto-Terni “riaprirà entro ferragosto”. Erano gli ultimi giorni di novembre, quando a seguito di approfondite verifiche su quel viadotto che si trova in prossimità della frazione di Strettura venne riscontrata una lesione visibile sul viadotto.

Sebbene il danno non sembrò essere grave, Anas decise comunque di agire tempestivamente, imponendo una serie di misure precauzionali per evitare rischi per la viabilità. Quali, tra tutti, inibire il transito ai mezzi pesanti, programmando dei percorsi alternativi, e istituendo il transito a senso unico alternato per le auto. Deviare il traffico pesante sulla Statale 209 della Valnerina (con uscita a Terni est) mentre per i veicoli pesanti provenienti da Foligno e diretti a Terni, il percorso consigliato era quello di uscire in località Eggi, proseguire sulla Ss 685 in direzione Norcia e in prossimità di Sant’Anatolia di Narco procedere sulla statale 209 Valnerina.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie