Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TRASPORTI

Caos treni, doppio cantiere lungo un mese: stop alla tratta Foligno-Terni e niente approdo a Roma Termini

Tempi di percorrenza anche di oltre 5 ore da Perugia

26 Luglio 2025, 15:31

Caos treni, doppio cantiere lungo un mese: stop alla tratta Foligno-Terni e niente approdo a Roma Termini

Un doppio cantiere lungo un mese. Uno che impedirà di approdare e partire da Roma Termini, binari 1-2, con ripiego sulla fermata Tiburtina. L'altro che bloccherà la linea Foligno-Terni.

"Dall'11 al 21 agosto la linea Direttissima Firenze–Roma sarà interessata da lavori di manutenzione e potenziamento infrastrutturale nel tratto compreso fra Chiusi e Orvieto", fa sapere Rfi.

I tempi di percorrenza resi noti da Trenitalia fanno riferimento anche a 5 ore per un viaggio, vedi il convoglio in partenza da Perugia alle 6,12 con cambio a Terontola per poi arrivare a Roma Tiburtina alle 11.25.

"I lavori, a cura di Rete Ferroviaria Italiana - è scritto nella nota della società del Gruppo Fs - riguarderanno in particolare la galleria Fabro e il viadotto Paglia, nei pressi di Orvieto. Le attività coinvolgeranno quotidianamente oltre 40 tecnici di Rri e delle ditte appaltatrici, con l'impiego di treni cantiere e numerosi mezzi operativi".

L'investimento complessivo previsto è di circa dieci milioni di euro.

"Durante il periodo dei lavori, la circolazione ferroviaria subirà una riprogrammazione, già presente nei sistemi di vendita delle imprese ferroviarie, che comporterà modifiche agli orari, variazioni nei tempi di percorrenza e la rimodulazione dell'offerta dei treni Alta velocità e Intercity. Anche i treni Regionali subiranno modifiche.

Al termine degli interventi, nella settimana dal 22 al 29 agosto, come prevedono le norme in caso di rinnovo dell'infrastruttura, i treni percorreranno le tratte oggetto dei lavori a una velocità inizialmente ridotta che verrà gradualmente innalzata fino a raggiungere quella massima prevista sulla linea a partire dal 30 agosto", informa Rfi.

I canali di vendita e i biglietti di viaggio comprendono già i maggiori tempi di percorrenza. L'intervento rientra tra quelli annunciati dal Gruppo Fs che a inizio anno aveva lanciato una campagna multicanale per avvisare i viaggiatori degli interventi programmati nel periodo estivo sulla rete ferroviaria.

"Si invitano i viaggiatori a consultare i canali ufficiali di infomobilità di Rfi per restare aggiornati sulle modifiche alla circolazione e pianificare al meglio il proprio viaggio", conclude il comunicato.


Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie