Il fatto
La tenda piazzata nel piccolo parco nella zona di via Ettore Ricci, a Perugia
Succede anche questo, che una coppia decida di piazzare la tenda nel bel mezzo di un’area verde e che trasformi il piccolo parco in un camping dove dormire, mangiare e rilassarsi. E a volte bisticciare, pure in modo aggressivo. Siamo in via Ettore Ricci, zona Ottagono, a Perugia.
I residenti si dicono sbigottiti: “E’ incredibile”. E raccontano: “Da ormai una quindicina di giorni un uomo e una donna hanno trasformato il nostro piccolo parco in qualcosa di loro proprietà. Hanno piazzato una tenda, di notte ci mettono dentro un materasso che di giorno tengono appoggiato alla staccionata. Utilizzano tavolini e panchine di legno per pranzare e cenare, a terra c’è di tutto. E pensare che ci tenevamo tanto alla nostra area verde dove c’è pure una madonnina. Ci alternavamo per pulire perché questo parco era un punto di ritrovo per gli anziani della zona. Adesso non ci va più nessuno, nessuno osa avvicinarsi”.
Qualcuno dice di avere paura perché spesso i due litigano, a volte anche in modo aggressivo. “L’altro giorno sono intervenute le forze dell’ordine - racconta una signora del posto - li hanno ammoniti, fatti calmare e poi sono andati via”. E il camping è rimasto aperto. “Abbiamo inoltrato segnalazioni a tutti - aggiunge la donna - l’ultima l’ho inviata io stessa al Comune due-tre giorni fa. Al momento però nessuno interviene”. La segnalazione rimbalza anche nei social.
Qualcuno azzarda una spiegazione: il parco è libero, non c’è divieto di campeggio. Andiamo a consultare il regolamento di polizia urbana del Comune di Perugia. All’articolo 7 si legge: “In tutto il territorio comunale, compresa la sede stradale, le piazze, i parcheggi ed altre aree di uso pubblico, è vietata l’effettuazione di qualsiasi specie di campeggio o attendamento, fuori dalle aree appositamente attrezzate, ovvero eventualmente predisposte. E’ altresì vietato ai possessori di veicoli attrezzati con serbatoi di recupero delle acque chiare e luride, in transito o durante la sosta nel territorio del Comune, effettuare lo scarico di dette acque fuori delle aree appositamente attrezzate”. Teoricamente il camping nel parco è vietato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy