Città
Da lunedì 7 luglio 205 riapre al pubblico il piano in superficie del parcheggio Matteotti ad Assisi, dopo l’incendio che il 2 maggio scorso ha colpito e reso inagibile l’intera struttura. A seguito delle verifiche tecniche effettuate, è emersa infatti la possibilità di rendere fruibile la parte scoperta dello stesso, mentre restano ancora inutilizzabili i due piani sotterranei, dove sono necessari lavori di recupero.
I posti a disposizione sono 108 e saranno fruibili secondo alcune “linee guida” stabilite dalla giunta comunale guidata da Valter Stoppini: nello specifico 60 di questi saranno riservati ad abbonati residenti nel centro storico della città (tale cifra comprende il numero complessivo di abbonamenti rilasciati da Saba), titolari di autorizzazione per la circolazione e sosta all’interno della Ztl. I restanti 48 posti auto verranno destinati ad altri utenti, con il pagamento della tariffa oraria normalmente prevista. Tali misure, condivise con Saba, dureranno sino alla riapertura completa della struttura.
“A due mesi dall’incendio – sottolinea in una nota la giunta comunale di Assisi – si tratta di una prima risposta importante per cittadini e turisti, mentre lavoriamo per recuperare altri posti auto, in prossimità del Matteotti, utili a limitare al massimo i disagi causati dalla chiusura improvvisa e forzata del parcheggio. Non è stato possibile accelerare ulteriormente i tempi, dettati dalla necessità di effettuare perizie tecniche approfondite, utili a stabilire la fruibilità in sicurezza dell’area in superficie, considerando che i due piani inferiori sono inagibili. Proseguono, inoltre, tutte le misure già adottate per agevolare l’accesso al centro storico parcheggiando nella parte bassa della città e gli interventi necessari a favorire il percorso di ripristino dei due piani sotterranei, per restituire quanto prima ai cittadini un’area di sosta strategica”.
Soddisfatta Confcommercio, che parla di un primo passo verso il ritorno alla normalità: “Continueremo a lavorare a stretto contatto con le autorità locali per monitorare la situazione e auspica una completa riattivazione di tutte le funzionalità del parcheggio nel più breve tempo possibile”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy