attualità
Il pinguino di Magellano a Rio de Janeiro
Un ospite inatteso ha sorpreso surfisti e bagnanti a Praia do Arpoador, una delle spiagge più famose di Rio de Janeiro: un pinguino di Magellano è stato avvistato mentre nuotava tranquillamente tra le onde, attirando l’attenzione e la curiosità dei presenti, come si può vedere nel video di Rai News.
Originario della Patagonia, tra Argentina e Cile, l’animale si sarebbe probabilmente smarrito durante la sua rotta migratoria. Gli esperti spiegano che nel periodo dell’inverno australe alcuni pinguini di questa specie possono spingersi fino alle coste sudorientali del Brasile, spinti da correnti marine o alla ricerca di cibo, o a causa di errori di orientamento.
Sui social network sono rapidamente circolate foto e video che mostrano il pinguino tra le tavole da surf e i bagnanti. TV Globo ha confermato che, sebbene l’avvistamento sia insolito, non si tratta di un caso isolato. Le autorità brasiliane hanno invitato la popolazione a non avvicinarsi né toccare l’animale e a contattare immediatamente i centri specializzati per garantirne la sicurezza e il benessere. Nel frattempo, il pinguino è diventato una vera e propria attrazione per i carioca, animando il fine settimana sulla spiaggia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy