Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Polemica, Tajani spiega la bandiera Ue con un post su X: "Blu come il manto della Madonna. Le 12 stelle sono le tribù d'Israele". Ecco da dove arriva la sua spiegazione

Claudia Boccucci

30 Giugno 2025, 16:39

Polemica, Tajani spiega la bandiera Ue con un post su X: "Blu come il manto della Madonna. Le 12 stelle sono le tribù d'Israele". Ecco da dove arriva la sua spiegazione

Un post sulla piattaforma X del Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha scatenato le polemiche sull'origine della famosissima bandiera europea a sfondo blu e stelle gialle. Secondo la personalissima spiegazione del ministro, la simbologia della bandiera è riconducibile a "Blu come il manto della Madonna, con le 12 stelle delle tribù di Israele disposte in cerchio". La folkloristica descrizione non ha tardato a suscitare numerose polemiche. Come si legge sul sito dell'Unione Europea infatti, il colore blu simboleggia il cielo e le 12 stelle della bandiera “rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa"



Da dove arriva quindi la spiegazione di Tajani? La descrizione curiosa del ministro affonda le sue radici nel Alla gara delle bandiere proposte del 1950, a cui partecipò Arsène Heitz, bozzettista che lavorava all’ufficio postale del Consiglio d’Europa e disegnatore della bandiera ufficiale. Il giovane era particolarmente devoto alla Madonna, perciò raffigurò il manto azzurro - colore tradizionale della Vergine - e le 12 stelle che simboleggiavano un simbolo di pienezza (e tale è infatti anche nell’Antico Testamento: dodici i figli di Giacobbe come dodici sono le Tribù di Israele). Tuttavia, il Consiglio d'Europa accantonò tutti i riferimenti religiosi per mantenere la bandiera laica. Nessun sito ufficiale perciò afferma che la bandiera abbia un legame con l’universo religioso: anzi, tutte le proposte in tal senso sarebbero state “rigettate". 

Tra le tante reazioni in risposta al post X del ministro Tajani, non manca quella di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, che in un altro post ha replicato: “Mi scusi ministro Antonio Tajani, il manto della Madonna e le 12 tribù di Israele sono sue ‘visioni’ personali. Con la bandiera dell’Europa c’entrano come i cavoli a merenda e il due di picche a briscola”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie