Attualità
Un post sulla piattaforma X del Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha scatenato le polemiche sull'origine della famosissima bandiera europea a sfondo blu e stelle gialle. Secondo la personalissima spiegazione del ministro, la simbologia della bandiera è riconducibile a "Blu come il manto della Madonna, con le 12 stelle delle tribù di Israele disposte in cerchio". La folkloristica descrizione non ha tardato a suscitare numerose polemiche. Come si legge sul sito dell'Unione Europea infatti, il colore blu simboleggia il cielo e le 12 stelle della bandiera “rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa".
Quarant’anni fa i leader europei scelsero la bandiera comune dell’Europa. Blu come il manto della Madonna, con le 12 stelle delle tribù d’Israele disposte in cerchio. Un simbolo dei nostri valori di libertà, delle nostre radici giudaico-cristiane. pic.twitter.com/kEzKioTHe2
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) June 29, 2025
Da dove arriva quindi la spiegazione di Tajani? La descrizione curiosa del ministro affonda le sue radici nel Alla gara delle bandiere proposte del 1950, a cui partecipò Arsène Heitz, bozzettista che lavorava all’ufficio postale del Consiglio d’Europa e disegnatore della bandiera ufficiale. Il giovane era particolarmente devoto alla Madonna, perciò raffigurò il manto azzurro - colore tradizionale della Vergine - e le 12 stelle che simboleggiavano un simbolo di pienezza (e tale è infatti anche nell’Antico Testamento: dodici i figli di Giacobbe come dodici sono le Tribù di Israele). Tuttavia, il Consiglio d'Europa accantonò tutti i riferimenti religiosi per mantenere la bandiera laica. Nessun sito ufficiale perciò afferma che la bandiera abbia un legame con l’universo religioso: anzi, tutte le proposte in tal senso sarebbero state “rigettate".
Tra le tante reazioni in risposta al post X del ministro Tajani, non manca quella di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, che in un altro post ha replicato: “Mi scusi ministro Antonio Tajani, il manto della Madonna e le 12 tribù di Israele sono sue ‘visioni’ personali. Con la bandiera dell’Europa c’entrano come i cavoli a merenda e il due di picche a briscola”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy