Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CORCIANO

Corciano vuole lo status di Città: inoltrata la richiesta alla prefettura

Delibera della giunta, il consiglio comunale ha approvato all'unanimità. Il sindaco Pierotti: "Il nostro Comune ha ricevuto importanti riconoscimenti"

Nicola Uras

12 Giugno 2025, 21:26

Corciano vuole lo status di Città: inoltrata la richiesta alla prefettura

Corciano, qui il borgo storico visto dall'alto

E' ormai tra i dieci comuni più popolosi dell'Umbria - ottavo, con 21.485 residenti - in continua crescita e il più giovane (età media di 43,6 anni) secondo l'Istat. Secondo il Mef è anche la più ricca dell'Umbria con 24.601,23 euro di reddito medio. Manca solo il titolo di Città a Corciano per chiudere il cerchio e così il consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’avvio dell’iter per la richiesta del titolo di città da parte del Comune di Corciano, attraverso una delibera proposta dalla giunta.
La richiesta è stata formalmente inoltrata alla prefettura di Perugia. Il riconoscimento può essere conferito con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del ministero dell’Interno, ai Comuni che si distinguano per "ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza".


Ho ritenuto, come sindaco di portare all’approvazione del consiglio comunale l’istanza agli organi competenti per il riconoscimento del titolo di Città. Corciano vanta un patrimonio ricco e articolato che spazia dalla storia all’arte, dalla cultura alla natura e allo sport. Il nostro Comune ha ottenuto importanti riconoscimenti: è inserito tra I Borghi più belli d’Italia, è stato eletto Destinazione europea d’eccellenza per il turismo rurale e ha ricevuto il titolo nazionale di Comune italiano d'eccellenza” ha spiegato Lorenzo Pierotti, alla guida del Comune dal maggio 2023. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie