Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Iniziativa

Gubbio, testamento biologico e consenso informato: cosa c'è da sapere

Convegno promosso dall'Aelc per parlare di Disposizioni anticipate di trattamento

Anna Maria Minelli

05 Giugno 2025, 21:09

Complesso San Benedetto Gubbio

L'iniziativa si tiene al complesso di San Benedetto

L’Aelc, Associazione eugubina per la lotta contro il cancro promuove un incontro pubblico dedicato al tema delle Disposizioni anticipate di trattamento, del testamento biologico e del consenso informato. L’iniziativa si tiene venerdì 6 giugno 2025 alle 16 alla Scuola di specializzazione dell’Università di Perugia, nel Complesso di San Benedetto a Gubbio. “Se conosci, puoi scegliere” è il titolo dell’iniziativa, che, sottolineano i promotori “intende offrire strumenti di conoscenza e riflessione su tematiche fondamentali che coinvolgono il rapporto tra paziente, medico, istituzioni e famiglia nei momenti più delicati dell’esistenza”. A moderare l’incontro saranno il dottor Teseo Lazzarini e la dottoressa Loredana Minelli.


In programma ci sono gli interventi del dottor Maurizio Di Masi, ricercatore in diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, che illustrerà i fondamenti giuridici e costituzionali della normativa vigente e del dottor Luciano Orsi, direttore scientifico della Federazione Italiana di Cure palliative, con una relazione sulle principali questioni cliniche ed etico-deontologiche connesse alle Disposizioni anticipate di trattamento. E’ previsto anche l’intervento di Anna Fiorucci, dell’Ufficio Anagrafe e Stato civile del Comune di Gubbio, per illustrare il ruolo dell’ente locale nella pratica amministrativa delle disposizioni.


A chiudere l’incontro sarà Marta De Angelis, segretario Consiglio direttivo nazionale della Società Italiana di Cure palliative, con un approfondimento sul valore della pianificazione condivisa delle cure nella relazione medico-paziente. L’evento ha il patrocinio di Usl Umbria 1, Comune di Gubbio, Federazione Cure Palliative e Società Italiana di Cure Palliative.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie