Prevenzione
Le volontarie chiedono che vengano sistemati cartelli simili a questo
Un sentito appello al sindaco Antonino Ruggiano viene dall’Associazione tuderte tutela animali (Atta) per proteggere le numerose colonie feline che ci sono a Todi e di cui le volontarie di Atta si occupano con generosità, sacrificio e anche con ansia continua per l’incolumità dei gatti che le popolano.
La prima richiesta è quella di mettere segnali stradali in prossimità delle colonie feline per indicare agli automobilisti di rallentare. Spiega Lucia Mencaroni, socia di Atta: “Abbiamo saputo che in molte città ci sono questi segnali stradali, un’ amica ci ha inviato la foto della segnaletica apposta a Fontevivo, in provincia di Parma. Ci sono colonie feline in prossimità di strade molto trafficate e perciò a rischio per i gatti. Sarebbe opportuno creare zone confortevoli e in sicurezza e anche mettere impianti di videosorveglianza per proteggere i gatti dalla cattiveria umana".
Inoltre. "Con l’occasione ricordiamo anche la richiesta già fatta a suo tempo di un gattile anche a Todi e di una struttura per lo stallo dei gatti in attesa di adozione: ora vengono ospitati da volontarie e volontari ma il fenomeno dei gatti abbandonati è in aumento, c'è ne sono tantissimi, e facciamo molta fatica a tenere fronte a questa situazione. Un fenomeno dovuto anche a un fatto culturale, la gente non sterilizza i gatti pensando che sia quasi contro natura farlo e così i gattini vengono abbandonati appena nati, alimentando il fenomeno del randagismo. Ecco, da ultimo, vorremmo chiedere al sindaco anche una campagna di sensibilizzazione per la sterilizzazione”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy