Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Politica

Gubbio, Alessia Tasso si è dimessa da consigliere comunale: "Resto nel Partito democratico"

Passo indietro per impegni personali: "Continuerò a lavorare per rifondare il centrosinistra"

Anna Maria Minelli

30 Maggio 2025, 23:00

Gubbio, Alessia Tasso si è dimessa da consigliere comunale: "Resto nel Partito democratico"

Candidata sindaco alle comunali del 2024 sostenuta da parte del centrosinistra e di liste civiche, eletta in consiglio comunale come rappresentante dei Led (Liberi e democratici) e poi passata al Partito democratico, Alessia Tasso si è dimessa da consigliere comunale. Una scelta presa, ha spiegato l'ex vicesindaco della giunta Stirati, per motivi personali che non le consentono di poter seguire l'impegno istituzionale come vorrebbe. Una decisione che però non segna il suo abbandono dalla politica per la quale annuncia un rinnovato impegno nel Pd e sottolinea "nel rifondare il centrosinistra". 

"In questo ultimo anno trascorso dalle elezioni comunali di giugno 2024, molte cose sono cambiate sotto il profilo personale e familiare nella mia vita - spiega Tasso - Tutto questo mi impone una doverosa riflessione poiché, nonostante l’impegno profuso per garantire presenza e partecipazione attiva, ritengo che il tempo che sto dedicando all’attività di consigliere comunale non sia all’altezza del compito richiesto. Non sono il tipo di persona per cui è sufficiente garantire la presenza ai consigli comunali e sentirsi così in pace con la propria coscienza. Per come intendo la politica, per l’importanza che ho sempre dedicato ai ruoli attivi nei dieci anni in cui ho amministrato e nei precedenti anni in cui sono stata una giovane consigliera comunale, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che un consigliere comunale di opposizione deve svolgere in questo momento, dopo settimane di riflessione, sono giunta al punto di dover tirare le somme e prendere una decisione".

Quindi spiega: "Per questo motivo, non essendo in grado di svolgere con la dovuta attenzione l’importante ruolo che mi è stato affidato dai cittadini, preso atto che la mia vita, soprattutto in termini di disponibilità di tempo non è oggi la stessa di un anno fa, rassegno le mie dimissioni. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno riposto in me e nel progetto politico che ho rappresentato a giugno 2024 la loro fiducia. Non li abbandonerò e non abbandonerò la politica, che è parte di me. Il mio impegno continuerà all’interno del Partito democratico, non più in prima linea come è stato in questi ultimi anni, ma mettendomi al servizio della comunità politica del centro sinistra che è necessario rifondare, con il grande bagaglio di esperienze e competenze che fino ad oggi ho maturato. Buon lavoro al sindaco e al consiglio comunale".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie