Domenica 26 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Amministrazione

Assisi, Valter Stoppini: "In mezzo alla gente, al servizio di tutti e senza lasciare indietro nessuno"

Proclamazione ufficiale per il sindaco. Entro 20 giorni il consiglio comunale e la presentazione della giunta

Anna Maria Minelli

28 Maggio 2025, 21:17

Valter Stoppini

Proclamazione di Valter Stoppini sindaco di Assisi

Si è tenuta nel pomeriggio del 28 maggio la proclamazione a sindaco di Assisi di Valter Stoppini, nel palazzo comunale, al termine delle operazioni di verifica e accertamento dei risultati elettorali. Esponente della coalizione di centrosinistra, Stoppini ha ottenuto 7.527 voti validi, pari al 51,63%. Eolo Cicogna, invece candidato a sindaco della coalizione di centrodestra, ne ha ottenuti 7.053 pari al 48,37%. In totale sono stati 14.994 i cittadini che si sono recati alle urne, il 25 e 26 maggio 2025, pari al 64,36 % degli aventi diritto. I voti validi sono stati in tutto 14.580.

Sono stati proclamati come è stato reso noto dal Comune, anche i consiglieri comunali eletti: Paolo Lupattelli, Francesca Corazzi, Donatella Casciarri (Partito Democratico); Cristina Susta, Annalisa Rossi, Andrea Bertolini (Valter Stoppini per Assisi); Veronica Cavallucci, Nico Perini (Assisi Domani); Scilla Cavanna (Assisi Civica); Adil Zaoin (Progressisti per Assisi); Eolo Cicogna (candidato alla carica di sindaco non eletto); Serena Morosi, Daniele Martellini (Fratelli d’Italia); Francesco Fasulo (Forza Italia); Ivano Bocchini (Assisi al centro); Giancarlo Cavallucci (Eolo Cicogna Sindaco). Il primo cittadino convocherà entro i prossimi 10 giorni la prima seduta del consiglio comunale di Assisi, la seduta dovrà tenersi entro i successivi 10 giorni. Si procederà quindi con la convalida degli eletti, le elezioni del presidente e dei due vice presidenti del consiglio comunale e quindi al giuramento del sindaco e alla comunicazione dei componenti della giunta.

“E' un grande onore – ha detto Stoppini – rappresentare e servire Assisi come primo cittadino. Assisi è simbolo universale di pace e dialogo, valori che voglio rafforzare e rilanciare. Ringrazio quanti mi hanno dato fiducia, riconoscendo la validità del progetto proposto. Da oggi sarò certamente il sindaco di tutti, in mezzo alla gente, a servizio della città, ascoltando e cercando di dare risposte efficaci ai bisogni delle persone e della comunità. Sarà un lavoro di squadra, ascoltando e condividendo il percorso. Non lasceremo indietro nessuno, rendendo protagoniste tutte le frazioni del territorio, insieme al centro storico e a Santa Maria degli Angeli. Accanto a me ci sarà una giunta competente per affrontare al meglio le sfide del futuro, tenendo presente che ci aspettano grandi appuntamenti come la canonizzazione di Carlo Acutis e l’ottavo centenario della morte di San Francesco, oltre al Giubileo in corso. Valorizzeremo ancora di più Assisi e il suo messaggio, conciliando flussi turistici ed esigenze dei cittadini. Ci attendono anni importanti, ma possiamo guardare al domani con fiducia e speranza”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie