Umbertide
Tutti ai lati delle strade del centro storico per sostenere i fuoriclasse delle macchinine a pedali. Tifo da circuito di Formula 1 per la terza edizione Fratta grand prix, andata in scena lo scorso fine settimana a Umbertide. A trionfare sul traguardo di piazza Matteotti è stato il Team Mè Corse, in gara con due vetture e che si è aggiudicato il primo e il terzo posto. Seconda piazza per la formazione maschile dello Speeda Racing Team di Spedalicchio.
La gara, ideata da Simona Baldi, si è articolata su due giornate. La prima, quella di sabato, è stata dedicata alle qualifiche e in serata a una festa con musica dal vivo e street food. Domenica pomeriggio il momento clou con la corsa ufficiale.
Le squadre partecipanti sono state: Baffo Tauri, Speeda Racing Team (presentatosi con una squadra maschile e un’altra interamente al femminile), Mb Team, Le Carpini Racing, Ctr Team, Mc Team, Mr Team e Team Mé Corse (che ha potuto contare su due equipaggi).
Sulla griglia di partenza si sono presentate otto equipaggi e nove macchinine, visto il ritiro forzato del mezzo di Mc Team a causa di un danneggiamento durante le qualifiche. A dare il colpo di pistola per lo start ufficiale è stato il sindaco Luca Carizia. Poi, la battaglia a colpi di sprint, con sorpassi e contro sorpassi, ha mandato in visibilio il numeroso pubblico presente in ogni angolo del cuore storico della città. Bandiera a scacchi e ad alzare la coppa al cielo per il secondo anno consecutivo è stato il Team Mè Corse che ha impreziosito il successo con il terzo posto della squadra numero due, mentre a confermare l’argento è stata la formazione maschile dello Speeda Racing Team. Non sono mancati i momenti di suspence. Sono serviti alcuni minuti ai giudici di gara per conteggiare tempi e penalità per una presunta infrazione da parte dei due team classificatisi poi primo e secondo. Definito l’ordine di arrivo, spazio ai festeggiamenti e alle premiazioni. Sul palco oltre ai team che hanno formato il podio, è stata premiata la squadra femminile dello Speeda e il Ctr Team che ha ottenuto il riconoscimento di macchina più bella.
I trofei sono stati consegnati dal sindaco Carizia, dall’organizzatrice Simona Baldi e dal parroco della Collegiata, monsignor Pietro Vispi, che ha offerto le medaglie messe al collo dei membri di tutte le squadre che hanno preso parte al Grand prix.
Ringraziamenti speciali a tutti i volontari, alla polizia locale, al Gruppo comunale di protezione civile, alla giuria guidata da Sergio Nanni e composta da Paola Granturchelli, Alessio Brugnoni, Enrico Cristofani, Marco Tenaccioli, Alessandro Tenaccioli, Luciano Polveroni e Andrea Censini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy