Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Territorio

Assisi, cinquanta ragazzi vogliono salvare il Pincio. Serve il sostegno di tutti

Associazione Next gestirà parte dei giardini e l'area ristoro. Partita la raccolta fondi

Flavia Pagliochini

17 Maggio 2025, 12:00

Area ristoro Pincio

Sotto la spinta del comitato civico per il Pincio, un gruppo di giovani riaprirà il parco e la sua area ristoro, chiedendo anche una mano alla cittadinanza con una raccolta fondi. L’associazione Next, una cinquantina di ragazzi di tutto il territorio "raggruppatisi" nell’aprile del 2024, ha chiesto di poter gestire una porzione dei giardini del parco cittadino Regina Margherita. E' stata già approvata dal Comune, con delibera di giunta, la loro richiesta di poter gestire l’area di accoglienza, il popolare chiosco: un passaggio fondamentale per una ulteriore rinascita del parco. Da diversi anni, infatti, l’area ristoro era rimasta chiusa. La sua riapertura è prevista entro fine maggio e verranno garantiti i servizi base, come bar e bagni, essenziali per visitatori ed eventi socio culturali di cui questi giovani saranno protagonisti. Serve però l’aiuto di tutti e per questo i ragazzi hanno deciso di dare vita ad una raccolta fondi su Go Fund Me (basta cercare su Google La rinascita del Bar del Pincio di Assisi) così da poter investire quanto donato su decoro urbano, arredi, potenziamento dell’impianto audio e quanto occorre per garantire una migliore accoglienza.

"Per riuscire al meglio nel nostro progetto abbiamo bisogno del sostegno di tutti i cittadini che credono, come noi, di poter far rinascere e far tornare allo splendore questo meraviglioso posto che portiamo nel cuore. Le spese che saranno affrontate con il ricavato di questa raccolta fondi riguardano: gli impianti audio, gli arredamenti per lo spazio esterno, la ristrutturazione del chiosco, l’applicazione interna di impianti idonei all’attivitá da bar, allestimenti e decorazioni varie. Ringraziamo in anticipo tutti coloro che ci aiuteranno nel realizzare questo piccolo grande sogno”, spiegano dall’associazione.

Piano piano, un pezzo alla volta, il puzzle della rinascita del Pincio sta dunque prendendo forma: dopo i vari interventi mossi dal comitato civico e dal Comune di Assisi, quali il ripristino di alcune aree funzionali - vedi le "casette", l’aria gioco e l'area fitness-, oltre alla manutenzione della quasi totalità del parco, finalmente anche il bar riapre i battenti. Il 31 maggio, organizzato dalla biblioteca di Assisi, si terrà anche l’evento gratuito con Antonella Brunacci e Pippo Di Biagio "Torniamo a giocare al Pincio", uno scambio intergenerazionale tra giochi e storie del territorio. Prenotazione obbligatoria allo 075.813481 - 348.5591985 - biblioteca@comune.assisi.pg.it

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie