Lunedì 22 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora
Radio Corriere dell'Umbria
LIVE

LIVE

logo radio

Attualità

Il premio letterario "Collestrada: i colori delle parole" ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco: ci sono tre sezioni, il bando scade il 30 giugno. Tutte le informazioni e come partecipare

Il concorso è dedicato alla scrittura creativa di racconti brevi inediti

Gabriele Burini

07 Maggio 2025, 15:51

Il premio letterario "Collestrada: i colori delle parole" ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco: ci sono tre sezioni, il bando scade il 30 giugno. Tutte le informazioni e come partecipar

C'è tempo fino al 30 giugno per partecipare alla prima edizione del premio letterario "Collestrada: i colori delle parole", concorso dedicato alla scrittura creativa di racconti brevi inediti, ispirati al messaggio universale del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi nell’ottavo centenario della sua composizione, organizzato dal Comitato Festa Grossa 2025.

Il premio nasce con l’intento di promuovere la riflessione e l’espressione letteraria intorno ai temi della pace, umiltà, bellezza, gioia, natura e gratitudine. I racconti dovranno trasmettere una visione positiva della natura, esprimere meraviglia e apprezzamento per gli elementi del creato e sottolineare il senso di fratellanza che unisce l’uomo all’ambiente e alle altre creature viventi. Il concorso si articola in tre sezioni: la prima è dedicata ai bambini tra gli 8 e gli 11 anni, la seconda per i ragazzi tra 12 e 17 anni, la terza per adulti da 18 in su. La copia del racconto inedito in lingua italiana, con titolo, va inviata entro e non oltre il 30 giugno all’indirizzo mail premioletterariocolelstrada@gmail.com, specificando nell’oggetto dell’email la dicitura della Sezione a cui si intende partecipare.

Le opere saranno valutate da una giuria composta da rappresentanti del mondo dell’insegnamento, del giornalismo e della cultura, i cui nominativi saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione. Verrà suddivisa in tre sottogruppi, uno per ogni sezione, coordinati dalla giornalista Simona Panzolini, membro del Comitato Festa Grossa 2025. Il Premio si inserisce nel ricco programma della Festa Grossa di Collestrada, evento religioso e civile di profonda tradizione, che si tiene ogni cinque anni nel mese di agosto nella frazione perugina. L’edizione 2025 della Festa si svolgerà da venerdì 8 a domenica 17 agosto, con particolare attenzione al legame storico tra Collestrada e San Francesco d’Assisi, testimoniato da tre episodi documentati nelle fonti francescane.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie