Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Tradizioni

Marsciano, Palio delle botti sul podio nazionale. Conquistato il terzo posto

La delegazione cittadina si è distinta alla competizione in Calabria

Alvaro Angeleri

30 Aprile 2025, 14:57

Palio delle Botti Marsciano

La delegazione del Palio delle Botti di Marsciano al campionato nazionale

Terzo posto, insperato alla viglia, per la squadra marscianese al Palio delle botti nazionale. Il prestigioso bronzo è stato conquistato in Calabria, nella cittadina di Mormanno. A rappresentare Marsciano, in gara con altri dieci comuni, l’Associazione Palio delle botti con gli spingitori Matteo Bertolini, Federico Ruspolini e Masud Sharif. Oltre ai tre spingitori a completare la delegazione c’erano Samuele Angori, Elias Ligi, Alessio Russo, Alessandro Temperoni e Marco Tini. 

A questa seconda tappa della gara nazionale, oltre Marsciano, hanno partecipato i comuni di Mormanno, Barile, Barile (mista), Bianco, Furore, Gioia del Colle, Lamezia Terme, Santa Venerina, Serrone e Torre Cuso. Possono partecipare alla gare nazionali le città che fanno parte del circuito del vino. La gara è a cronometro su un percorso di 1.050 metri misto tra pianura e salita. Durante la gara gli spingitori possono darsi il cambio in corsa. A vincere è stata la squadra di Santa Venerina (Catania) che ha terminato il percorso col tempo di 4’02”. Secondo posto per il comune di Furore (Salerno) a 18” e terzo Marsciano a 28” dal primo. La prossima tappa si correrà in Toscana, nel comune di Suvereto. Per la squadra marscianese non è stata solo soddisfazione per il risultato. Per arrivare a Mormanno, paese in montagna, ci sono 500 chilometri.

“Dopo un pranzo in osteria - racconta Alessio Russo - la squadra ha fatto un sopralluogo del percorso, scoprendone le difficoltà. Ma i nostri spingitori si sono allenati duramente nella stanza dello spirito e del tempo, Dragonball docet. Poi degustazione di vini, salumi e formaggi. A sera cena assieme alle altre delegazioni”. “Già così – aggiunge Elias Ligi – ci siamo sentiti ripagati per il lungo viaggio. Il terzo posto ha reso tutto bellissimo”. L’associazione Palio delle Botti è al lavoro da tempo per preparare la festa che si svilupperà dal 15 al 22 giugno quando si correrà la 12esima edizione del Palio delle botti marscianese. Otto i rioni in gara: Ammeto, Centro, Cerro, Ponte, San Francesco, Schiavo, Tripoli, Via Larga. Il Rione Tripoli dovrà difendere il triplete dello scorso anno quando si aggiudicò il palio grande, quello delle donne e quello dei piccoli. L’associazione annuncia che a breve inizierà la pubblicazione del Gazzettino del palio, previsti quattro numeri, con notizie storiche, programma della festa e tante curiosità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie