Manifestazione
A Todi “mossa al bianco” che darà il via venerdì alla seconda edizione del Grand Prix di Scacchi dell’Umbria, ideata dall’Associazione Scacchistica “A gonfie vele”. Per tutto il fine settimana, da venerdì fino a domenica, la città di Jacopone sarà terra di regine, re e cavalieri, trasformando la fisionomia delle storiche sale dei palazzi comunali, quella del Consiglio e delle Pietre, in luoghi di competizione sportiva.
Sono attesi circa 200 giocatori, anche dall’estero. Tutti pronti a sfidarsi per il montepremi e per portare popolarità, ad uno dei giochi più antichi del mondo, protagonista di libri, film, serie televisive di successo ma anche fiabe e leggende.
Per Todi è un’occasione per dare continuità ad una intensa stagione turistica che, dal punto di vista delle manifestazioni, è iniziata già da metà marzo.
Tre le categorie di gioco previste: Open A, B e C, riservati rispettivamente ai giocatori di alto livello, amatoriali e principianti, quest’ultimo dedicato a chi si avvicina al mondo degli scacchi e vuole vivere un’esperienza formativa e coinvolgente. L’anno scorso il torneo fu vinto dal maestro internazionale cinese Zhao Yuanhe, che lasciò il segno con una prestazione straordinaria, cinque vittorie su altrettanti incontri. Quest’anno, l’attesa è molto alta, anche per l’attesa di scoprire chi si aggiudicherà il titolo della seconda edizione del Grand Prix dell’Umbria, unica manifestazione a tappe a tempo standard presente in Italia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy