IL TRASLOCO
I carri del Cantamaggio Ternano hanno finalmente il loro cantiere. Sono entrati nella "nuova casa" agli ex Studios di Papigno, nel comune di Terni (Foto e video di Stefano Principi) i trattori con le basi di quelli che diventeranno i giganti di cartapesta, pronti a sfilare tra fine aprile e inizio maggio per la ultracentenaria tradizione popolare del territorio di Terni.
Dalle location utilizzate dal regista Roberto Benigni per il film vincitore di Oscar "La vita è bella" e a seguire il suo "Pinocchio", ad anni di totale abbandono, per arrivare a un primo segnale di rinascita e vitalità, nel sito industriale dismesso, che adesso ospiterà - dietro concessione del Comune di Terni - l'Ente Cantamaggio con i suoi gruppi di volontari.
Cinque i carri che domenica mattina, partendo dalla vecchia sede provvisoria di via Flagiello, nell'area industriale di Maratta, si sono mossi al consueto ritmo lentissimo per raggiungere Papigno e la sede a loro assegnata.
Non più tardi di sabato, infatti, assessori comunali (Sergio Cardinali e Michela Bordoni) e volontari del Cantamaggio e della Ternana Rugby si erano prodigati per rendere accogliente l'arrivo dei carri e ripulire per quanto possibile le pertinenze esterne dei mega capannoni.
Il grosso locale dove per ora saranno sistemati i 5 carri è soltanto provvisorio. Ci vorrà tempo per effettuare i lavori negli altri capannoni dove poi si sistemeranno definitivamente, dal 2027, i giganti di cartapesta della tradizione locale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy