Attualità
La festa per il patrono San Costanzo resta uno degli appuntamenti più partecipati dalla comunità perugina e capace di attrarre anche numerosi turisti. A causa del maltempo che ha interessato la giornata della vigilia - mercoledì 28 gennaio -, la processione della Luminaria è stata annullata. Si è invece svolta l'offerta dei doni votivi al Santo nella basilica di San Costanzo, alla presenza delle autorità civili e religiose, insieme all’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Ivan Maffeis.
Nella giornata di oggi - mercoledì 29 gennaio - le autorità comunali e regionali hanno dato il via alla tradizione fiera di San Costanzo - curata da l’Arte e la Terra di Mario Lillacci. I 68 banchi in Borgo XX Giugno - che resteranno aperti fino alle 20.00 - hanno animato la via con la consueta degustazione del torcolo di San Costanzo, simbolo della festa, insieme alla musica de La Bandaccia.
Alle ore 12.00, lungo corso Vannuncci, si è tenuta la degustazione dei torcoli e del vin santo, offerti dai 18 forni e dalle pasticcerie della città in collaborazione con Confcommercio, CNA, Confartigianato e Associazione Italiana Sommelier. Il programma è proseguito, alle 15.00, presso la Basilica di San Costanzo con il concerto All the Saints – San Costanzo, dediche - a cura dell'Orchestra da Camera di Perugia.
Infine, alle 18, nel Duomo di Perugia, si terrà la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo Ivan Maffeis, con la partecipazione dei vescovi umbri e delle autorità cittadine.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy