L'evento
Oltre 200 studenti dell'Istituto tecnico Alessandro Volta di Perugia hanno partecipato mercoledì 7 maggio alla prova generale della Marcia PerugiAssisi. A manifestare con loro c'era anche Flavio Lotti, presidente della Fondazione Perugia-Assisi per la Cultura della Pace, che ha ricordato quel lontano 7 maggio 1945, giorno in cui si è conclusa la Seconda Guerra Mondiale dando inizio ad 80 anni di pace per il nostro Paese.
In quella guerra hanno trovato la morte ben 55 milioni di persone “con bombardamenti a tappeto, distruzioni di intere città, massacri, stupri, pulizie etniche, campi di sterminio per ebrei e rom”. “Il mio augurio - ha detto Lotti rivolto ai ragazzi - è che la prossima marcia di ottobre ponga fine anche alla tragedia insopportabile che si sta consumando a Gaza”.
L’iniziativa è parte del Festival della Pace e della Settimana Civica in programma dal 25 aprile al 9 maggio 2025 all’insegna dell’appello di Papa Francesco “Disarmiamo le parole per disarmare le menti e disarmare la terra”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy