Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Social Network, stop all'algoritmo: Facebook e Instagram funzioneranno con l'ordine cronologico

social network loghi

Da venerdì 25 agosto partirà il nuovo regolamento europeo in materia di social network. Secondo il Digital Services Act gli utenti di Facebook e di Instagram potranno tornare a vedere i contenuti in ordine cronologico e non sulla base di scelte fatte dall'algoritmo. L'obiettivo è di ridurre la diffusione online di contenuti fuorvianti e prodotti illeciti, intensificare la salvaguardia dei minori e fornire agli utenti un'ampia gamma di opzioni e informazioni più accurate. In realtà, il nuovo regolamento non si applicherà solo ai social network, ma anche alle piattaforme di prenotazione dei viaggi, ai motori di ricerca, agli app store e mercati online, per garantire la salvaguardia dei diritti dei consumatori. Verrà quindi contrastata la diffusione di contenuti illegali e la disinformazione. Facebook e Instagram hanno già iniziato ad adeguarsi: Meta, infatti, ha creato un centro di trasparenza dove si trovano tutte le informazioni su come gli algoritmi agiscono sulle piattaforme, per proporre i contenuti consigliati.

Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...