Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Sanità, alla farmacia di Spoleto è in arrivo la cannabis per uso terapeutico

cannabis pianta (Foto d'archivio)

Dopo la denuncia di un cittadino, che ha lamentato la mancanza di cannabis terapeutica alla farmacia di Spoleto, è intervenuta la Usl 2 con una nota. "Il dipartimento per l'Assistenza farmaceutica dell'azienda Usl Umbria 2, diretto dal dottor Fausto Bartolini, ritiene doveroso replicare per chiarire la circostanza. Attualmente il numero di pazienti gestiti in Usl Umbria 2, trattati con cannabis per uso medico, sono oltre 100. La cannabis viene preparata presso il laboratorio di galenica clinica del presidio ospedaliero di Foligno, per poi essere consegnata ai punti di erogazione di competenza territoriale che si trovano a Foligno, Spoleto, Terni e Orvieto, dove i pazienti si recano per il ritiro mensile. Purtroppo, da circa 10 giorni si sta registrando, in molte regioni italiane, una carenza significativa di cannabis ad elevato contenuto di Thc (bedrocan). Le ditte fornitrici hanno garantito entro questa settimana la consegna del prodotto, prevista entro venerdì 25 agosto e nel frattempo, come rilevato dallo stesso utente, l'azienda sanitaria ha continuato a fornire gratuitamente la terapia con l'aiuto delle farmacie convenzionate, in grado di realizzare il preparato. Le polemiche - conclude il dipartimento per l'Assistenza farmaceutica dell'azienda Usl Umbria 2 - risultano pertanto fuori luogo visto che la terapia viene garantita in tutto il territorio e il disagio per il paziente riguarda una sola dispensazione".

Eleonora Sarri, 42 anni. Ha incontrato il Gruppo Corriere grazie a uno stage universitario e da lì ha affrontato tutte le tappe: collaboratrice da Perugia e per gli inserti, stagista delle pagine naz...