Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Furti nei parcheggi dei centri commerciali: sgominata banda dai carabinieri di Orvieto

Indagini furti parcheggi carabinieri orvieto I banditi in azione

Aver commesso decine di furti all'interno di parcheggi di centri commerciali prendendo di mira per lo più anziani, ai quali portavano via la borsa con la classica truffa delle monetine a terra.
E' l'accusa della quale dovranno rispondere 9 persone, di cui 7 uomini e 2 donne, tutti di età compresa tra i 23 ed i 63 anni, tutti di origine sud americana e residenti a Roma, per fatti avvenuti tra il mese di luglio del 2021 ed il gennaio del 2022. I 9 sono stati denunciati al termine delle indagini condotte dai carabinieri dell'aliquota operativa della Compagnia di Orvieto.
Il modus operandi era sempre lo stesso: individuata la vittima nel parcheggio vicino alla propria auto, che magari stava caricando con la spesa, i banditi facevano cadere una moneta per terra facendo credere alla stessa vittima che fosse la sua. Approfittavano della sua momentanea distrazione si intrufolavano nell'abitacolo della vettura e portavano via tutto ciò che potevano, tipo borse, borselli ed altro. Durante le indagini - spiegano i carabinieri - gli investigatori, hanno potuto ricostruire come ciascuno degli indagati avesse un compito ben specifico: c'era chi si preoccupava di noleggiare l'auto con l'utilizzo di documenti falsi; chi materialmente metteva a segno i colpi; chi poi provvedeva ai prelievi ai bancomat con le carte di credito rubate ai malcapitati di turno. Il gruppo criminale preferiva colpire città vicine ai caselli autostradali nella tratta tra Roma e Milano, per avere una più rapida via di fuga e tornare immediatamente a casa.
I reati contestati ai 9 sono furto con destrezza, falsità materiale, possesso di documenti falsi, sostituzione di persona, indebito utilizzo di carte di credito.

Classe 1966, Giorgio Palenga è caposervizio della redazione di Terni del Corriere dell'Umbria. Ha iniziato a frequentare le redazioni a soli 20 anni, prima nell'emittente tv Tele Città poi proprio a...