
Iniziano i campus estivi alla scuola infanzia di Caserino. Un'esperienza che coinvolge i piccoli dai 3 ai 5 anni di età. Rappresenta una risposta ai bisogni di socializzazione, autonomia e identità dei bambini. Il Tempo estate 2023 si svolgerà dal 3 al 28 luglio e il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30.
"Il campus - ha spiegato Robert Bonini coordinatore pedagogico Rete Lilliput - risponde ai bisogni di socializzazione, autonomia e identità dei bambini. Vuole offrire anche un importante servizio alla collettività, nella misura in cui fornisce supporto alle famiglie nell'assolvere il proprio compito educativo. Concentra ed indirizza le attività ludico-esperienziali proposte considerando fondamentali i seguenti obiettivi: favorire il benessere psicofisico dei bambini; lo sviluppo delle autonomie e la capacità di apprendere attraverso l'esperienza; promuovere i processi di socializzazione in contesti extra-familiari e l'educazione tra pari; raggiungere obiettivi educativi indispensabili per la crescita quali la cooperazione, l'accettazione delle diversità, il rispetto dei ruoli, la condivisione e l'interiorizzazione delle piccole regole di una comunità. I laboratori creativi e ri-creativi andranno a stimolare immaginazione e creatività, potenziando lo sguardo sul mondo e le cose, trasformando quindi l'ordinario in straordinario."
"Il momento educativo - ha commentato Eleonora Maghini, assessore ai servizi socio educativi del comune di Magione - prosegue così anche nel periodo estivo in un luogo, la nuova scuola, che sintetizza quelle che sono le politiche scolastiche della nostra amministrazione: buoni progetti educativi uniti a spazi adeguati rispettosi delle persone e dell'ambiente, cercando di conciliare più possibile i tempi vita-lavoro delle famiglie

