Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Palio d'artista 2023, Alessandro Sciscione è l'autore dell'opera vincitrice

Alessandro sciscione

E' di Alessandro Sciscione l'opera vincitrice del concorso "Un palio d'artista per il Rione vincitore nell'edizione 2023 della sfida e delle gare atletico-sportive di Perugia 1416". Il giovane ha battuto tutti i suoi avversari con la creazione dal titolo Il sogno è dell'anima, il pensiero è dello spirito. L'evento è stato organizzato dall'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia ed è riservato solo agli studenti iscritti. Il ragazzo, di origini romane, è al primo anno di Pittura e si è anche aggiudicato il premio di 500 euro, offerto dall'associazione Asp Perugia 1416, per l'ottava edizione della rievocazione, che sarà dall'8 all'11 giugno.
LA GIURIA E LA SCELTA DEL VINCITORE
A decretare l'opera vincitrice del bando è stata la commissione composta da: Tiziana D'Acchille, Direttrice dell'Accademia; da MariaTeresa Severini, Presidente Associazione Aps Perugia 1416 e Presidente di Giuria; Domenico Ferrera, Direttore Amministrativo dell'Accademia; Roberta Ricci, consigliere comunale delegata dell'Assessore del Comune di Perugia, Leonardo Varasano;Giovanni Timpani, docente di Incisione dell'Accademia, responsabile artistico nominato dall'Accademia; Alexio Maria Bachiorri e Riccardo Bachiorri dell'Associazione APS Perugia 1416.
Letti ed analizzati i relativi concept dei cinque progetti partecipanti, la Commissione ha decretato con votazione unanime il vincitore del bando 2023. Ha valutato positivamente, dal punto di vista tecnico e interpretativo, l'opera di Alessandro Sciscione, con la seguente motivazione: "Stilisticamente è l'elaborato che meglio si adatta alle esigenze interpretative dell'Associazione Perugia 1416 perché nelle motivazioni ha preso quali punti di riferimento la pittura a fresco e ad olio presente a Perugia, rielaborando autonomamente la figura del Grifo in una composizione che richiama simboli e colori dell'epoca".