Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Affreschi, conferenze e restauri. Il Bosco Sacro di Monteluce rinnova le cariche: i programmi

Quartiere di Monteluce Quartiere di Monteluce (archivio)

Il Bosco Sacro di Monteluce ha rinnovato le cariche e fissato i programmi per il futuro. Nell'ultimo incontro è stato riconfermato presidente Massimo Duranti, vice presidente Loredana De Luca, segretario Paolo Galmacci, tesoriere Alessandro Polidori e consigliere Serena Cavallini. Approvato il bilancio del 2022, sono state approvate anche le linee di quello preventivo 2023 con significative modifiche allo statuo che consentiranno di entrare nel sistema del terzo settore come associazione di promozione sociale aps.
I programmi
E' proseguita con successo l'attività di restauro degli affreschi del Coro delle Monache da parte di Giovanni Manuali. Nel corso dei lavori è stato svelato un ritratto di San Lorenzo completamente integro che sarà presentato alla città insieme a quello di San Ercolano. Saranno organizzate visite guidati alla necropoli etrusca di Monteluce e conversazioni su emergenze artistiche del quartiere come il murale di Adelmo Maribelli nella farmacia comunale. In programma conferenze su grandi personaggi perugini come Annibale Brugnoli, Fra Bevignate, Alinda Bonacci Brunamonti.

Preoccupazioni

Si sono prolungati invece i lavori di restauro della chiesa di Santa Maria Assunta ed anche per la situazione creatasi nella cappella Salus Infirmorum dell'ex Policlinico, chiusa per la caduta di frammenti delle pitture murali di Dottori. Verrà chiesto un incontro alla presidente della Regione Donatella Tesei per provvedere all'affidamento dei lavori di consolidamento del ciclo decorativo dottoriano per riaprirlo, oltre ad avere informazioni certe sui tempi di realizzazione del Centro Salute e degli altri interventi da parte della nuova gestione del comparto di Monteluce. Verrà chiesto un colloquio anche con il sindaco di perugia Andrea Romizi per sollecitare interventi nel quartiere e per insistere sull' urgenza di mettere a disposizione una sede per le associazioni del quartiere nel restaurato ex Monastero delle Clarisse