Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Festa dei Ceri, l'Alzata in Piazza Grande

Festa dei Ceri Alzata dei Ceri

Una Alzata perfetta a Gubbio. Alle 11,32 il lancio delle brocche e a seguire tra il boato della folla e i rintocchi del Campanone, la travolgente Alzata dei tre Ceri: Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio hanno compiuto le tre Birate prima di uscire dalla piazza tra due ali di folla. Nessuna sbavatura, nessun tentennamento e la gioia di tornare a sentire il peso della stanga sulla spalla ha fatto vivere ai ceraioli il primo momento clou della Festa dei Ceri.

Il video dell'Alzata
Dopo le tre Birate in piazza Grande, i Ceri di Sant'Ubaldo, San Giorgio, Sant'Antonio hanno lasciato la piazza gremita di ceraioli dirigendosi verso via XX Settembre. Poco dopo il ritorno del Cero di Sant'Antonio in piazza Grande è stato accolto dal boato della folla: è seguito il tradizionale saluto agli ospiti delle finestre di palazzo Ranghiasci e poi, in via dei Consoli, una fuori programma molto emozionate: l'omaggio dei ceraioli di Sant'Antonio davanti alla casa di Giampietro Rampini, da poco scomparso.

Il video del rientro