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E-2008: la sfida elettrica di Peugeot

Fino a 406 km di autonomia e 156 Cv, con possibilità di caricatore trifase da 11 kW

Auto E-2008 Nuova E-2008

Non possiamo parlare di una nuova generazione di 2008, diciamo un facelift, che coinvolge look e motorizzazione elettrica, al momento, poi dovrebbe arrivare una nuova ibrida, ma andiamo per ordine. Dimensioni e capacità di carico, restano assolutamente invariate: 4,30 m di lunghezza, 1,98 m di larghezza (compresi i retrovisori), volume del bagagliaio di 434 litri. Questo B-Suv, lanciato nel 2019, ha venduto quasi 700.000, decisamente un bel risultato, di cui 75.000 in solo elettrico, che nel 2022 ha rappresentato il 17,4% del totale. Vediamo cosa cambia a livello estetico: pochissimo. L'auto resta, sostanzialmente, la stessa, troviamo: nuove firme luminose avanti (caratterizzata dai 3 artigli luminosi) e dietro; il frontale si distingue anche per uno scudetto di maggiori dimensioni. Poi ci sono differenti caratterizzazioni (roba di poco conto), secondo i tre allestimenti: Active, Allure e Gt. Veniamo subito all'aggiornamento più interessante, quello della "E", che però, obiettivamente, ancora non è destinata a fare numeri tali, da supportare la produzione del modello. Anche qui, cambia ben poco: il noto motore elettrico, lo stesso in dotazione a 208 e 308, passa da 136 a 156 Cv e cresce anche la batteria, di poco, che passa da 50 kWh a 54 kWh, il che "Dovrebbe" garantire un'autonomia di 406 km, contro i 354 della precedente versione. Per quanto riguarda la corrente alternata, sono disponibili i due tipi di caricatori: monofase da 7,4 kW, che carica in 4 ore e 40 minuti e trifase, che però non spinge al massimo (ce ne sono da 22 kW), restando ancorato agli 11 kW.
I tempi di ricarica variano da: più di 11 ore, per una presa potenziata da 3,2 kW, ai 30 minuti (20-80%) di un'infrastruttura a corrente continua da 100 kW. La gamma motori, comunque, comprende anche: il turbo benzina PureTech 100, 3 cilindri da 1,2 litri e 100 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti; PureTech 130, stesso motore portato a 130 Cv, ma abbinato all'automatico EAT8; diesel BlueHDi 130 EAT8, turbo 4 cilindri da 1,5 litri e 130 CV, con automatico. Per fare davvero i numeri, però, questo 2008 dovrà aspettare il prossimo anno, quando arriverà un signor ibrido: con sistema a 48V, che monta un nuovo benzina PureTech da 136 CV, abbinato a un nuovo cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti "e-DCS6", che al suo interno monta un motore elettrico e che può andare, in elettrico, soprattutto in ambiente urbano, almeno per il 50% del tempo. Internamente, resta il classico i-Cockpit®, rialzato, leggermente aggiornato, che insiste su un display digitale da 10 pollici, per Allure e Gt, l'Active mantiene un quadro analogico ed il touchscreen centrale è da 10 pollici, su tutti gli allestimenti. A richiesta, poi, è possibile montare un utilissimo grip-control.

Auto E-2008
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