Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, il Comune ha consegnato il Baiocco d'oro alla professoressa Assunta Pierotti

consegna del baiocco d'oro Il momento della consegna del Baiocco d'oro

Conferito il Baiocco d'oro a Maria Assunta Pierotti Ruggieri. La professoressa è stata insignita di uno dei massimi riconoscimenti del Comune di Perugia. La cerimonia si è svolta, sabato 17 febbraio, nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori. Presenti il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il sindaco di Gubbio Filippo Maria Stirati ed il proponente, il consigliere regionale Andrea Fora. A leggere le motivazioni del riconoscimento è stato proprio il primo cittadino perugino: "Personalità illustre della comunità perugina ? ha detto Romizi - ha svolto con passione e tenacia numerose attività istituzionali ed associazionistiche legate, in particolare, al mondo del welfare, della fragilità e delle pari opportunità. Nel corso della sua lunga carriera professionale, come anche nel privato, si è dedicata con attenzione e competenza alla complessa situazione dei pazienti psichiatrici ed alla loro inclusione, ha dato vita all'associazione Il Pellicano, divenuta importante riferimento per i pazienti affetti da disturbi dell'alimentazione e per le loro famiglie, ha sostenuto con impegno le donne nella loro battaglia per le pari opportunità ed i pari diritti. La gratitudine e la stima della città di Perugia - ha continuato il sindaco -, per il suo impegno sociale e per il prezioso contributo nel rendere più umane le nostre comunità, facendone luoghi più accoglienti in grado di prendersi cura delle persone vulnerabili, non con un approccio assistenziale, ma nell'ottica della promozione, dell'emancipazione e della crescita individuali". Ricevendo il baiocco e la pergamena, la prof.ssa Assunta Pierotti non ha nascosto l'emozione: "Accolgo il dono con orgoglio condividendolo con tutte le persone che hanno fatto vivere insieme a me un servizio fondamentale ed innovativo per la città di Perugia come Il Pellicano: a tutti voglio dire che la storia non è finita: ci siamo e continueremo ad esserci".

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...