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La Volkswagen aggiorna l'ottava generazione della Golf, sia la berlina, che la variant

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Non si tratta della nona generazione. Già, perché in Volkswagen lo hanno scandito a chiare note: questa è l'ultima Golf con motorizzazioni endotermiche, la prossima (se mai arriverà, aggiungiamo noi) sarà solo elettrica. Oggi però, non solo viene aggiornata l'ottava generazione, soprattutto in chiave plug-in, ma non vengono neanche cestinate le motorizzazioni diesel (ma come, non erano veleno), che restano in gamma. A questo punto, però, facciamo un po' di storia. La prima generazione, erede del Maggiolino, ha debuttato nel 1974 e la seconda è arrivata nel 1983, portando con sé la prima versione a trazione integrale. Nel 1991 è la volta della Golf III, che lancia versioni con: il primo motore a sei cilindri (VR6) ed il primo catalizzatore ossidante per motori diesel. Con la quarta generazione, nel 1997, debutta l'ESP, che poi, in Germania, diventa di serie nel 2001. Con la "V" arrivano: sei airbag di serie, il cambio DSG a 7 marce ed il primo motore turbo benzina a iniezione diretta nella GTI. Nel 2008, la serie "VI" si evolve dal punto di vista dell'elettronica e nel 2012, la settima generazione porta con sé la prima versione elettrica. L'attuale versione, l'ottava, come già detto, ha debuttato nel 2019 e la gamma è stata completata anche con una versione sportiva della elettrica, la GTE. In totale, ad oggi, la Golf ha superato 37 milioni di unità prodotte.
Ora parliamo di questo upgrade, più tecnologico che estetico. La piattaforma e le dimensioni, dunque, restano le stesse ed a livello estetico cambia davvero pochissimo: nuovi fari LED Matrix anteriori e nuovi gruppi ottici posteriori ed un nuovo logo frontale, illuminato. La novità più eclatante è rappresentata dalle nuove versioni dell'ibrido plug-in, che ora vanta (su carta, bisognerà provare su strada) 100 km di autonomia in elettrico. La potenza totale di sistema, ora, grazie al nuovo 1.5 TSI evo2, con turbocompressore a geometria variabile (VTG), arriva a 204 Cv per la versione normale e ben 272 per la GTE, sempre su base di trazione anteriore e cambio Dsg a 6 rapporti (specifico per questa motorizzazione). La nuova batteria passa da 10,6 a 19,7 kWh netti e vengono fatti enormi passi avanti, anche per le ricariche: tramite wallbox e presso altri punti di ricarica a corrente alternata, questa Golf arriva a 11 kW (3,6 kW la precedente) ed è anche in grado di utilizzare colonnine a corrente continua, fino a 50 kW. In totale, l'autonomia totale è stimata intorno ai 1.000 km.
Vediamo il resto della gamma: eTSI, con 1.5 TSI evo2 benzina, abbinate al cambio a doppia frizione DSG a 7 marce e tecnologia a 48 V, con gestione attiva dei cilindri (ACTplus), per potenze di 115 e 150 Cv; 1.5 TSI, stesse potenze, ma senza sistema a 48V e con cambio manuale a 6 rapporti; una 2.0 TSI da 204 Cv, che non arriverà in Italia; GTI turbo benzina da 265 Cv; le due TDI, turbodiesel, pressoché invariate, con 115 e 150 Cv. La Variant (la wagon) è disponibile con tutte le motorizzazioni, fino a 204 Cv. In quanto a sistemi di assistenza, arrivano: un nuovo Park Assist Plus rivisitato ed un Park Assist Pro, che consentono il controllo in remoto tramite smartphone e la nuova visuale a 360 gradi. Internamente, arriva il sistema modulare di infotainment di quarta generazione MIB4, abbinabile a due display touchscreen: una versione d'accesso con una diagonale di 26,4 cm (10,4 pollici), una versione top, con una diagonale di 32,8 cm (12,9 pollici), di serie sulla gamma italiana. Sei gli allestimenti previsti per il lancio: una versione base Golf (non disponibile in Italia), Life, Style, R-Line, Golf GTE e Golf GTI.


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Giovanni Massini, romano, classe 1956, professionista, laureato in Legge nel 1979. Inizia a scrivere di motori, infrastrutture e trasporti nel 1990, per diventare presto capo redattore, presso la rivi...