Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, il Cuore verde d'Italia arriva in tv con il programma Origini su Rai 2

Le cascate delle Marmore Le cascate delle Marmore

Il cuore verde d'Italia arriva in tv. Fra le molte attività multisettoriale per far conoscere le bellezze ambientali, culturali e le produzioni enogastronomiche del territorio umbro, si inserisce anche la proficua collaborazione con la Rai per la realizzazione di puntate dedicate alla nostra regione. Infatti l'Umbria sarà la protagonista di una puntata del programma Origini, che andrà in onda domenica 11 febbraio su Rai 2 alle 14.55 con Francesco Gasparri e Valentina Caruso. I due conduttori andranno alla scoperta di una terra, dove un elemento principale ha segnato la storia di popoli e civiltà: l'acqua. Francesco Gasparri sarà alle cascate delle Marmore, formata dai due fiumi Velino e Nera, affluenti del Tevere, nei pressi di Terni. Le telecamere di Origini racconteranno poi Amelia, in provincia di Terni, la città più antica dell'Umbria, con le sue maestose mura di cinta. Nel museo civico di Amelia, Gasparri incontrerà il Germanico, la statua di bronzo che rappresenta il condottiero e celebra la grandezza di Roma. Valentina Caruso andrà al lago Trasimeno passeggiando lungo le sue sponde per raccontare una delle battaglie più epiche della storia: la vittoria di Annibale sulle legioni romane. Al centro delle telecamere di Origini anche il lago di Pietrafitta con i centinaia di fossili degli animali. Valentina Caruso incontrerà la figlia del minatore autore della scoperta, a cui è stato dedicato il museo paleontologico che possiede una delle collezioni di fossili più importanti d'Europa. Sarà possibile rivedere la puntata dedicata al cuore verde d'Italia anche sabato 17 febbraio, questa volta su Rai 1 alle 11.25 con una versione che raccoglie il meglio del viaggio.

Annalisa Ercolani, anno 2001, dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche all?università di Perugia, frequenta la magistrale in Filosofia ed Etica delle Re...