Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, arriva la patente digitale su smartphone. Sarà integrata nell'App Io a partire dall'estate

patente documento

La rivoluzione smart continua, l'estate prossima in Italia debutterà la patente di guida digitale. L'innovazione coinvolgerà tutti i Paesi membri della dell'Unione Europea. Una novità che ha l'obiettivo di facilitare la vita ad automobilisti e forze dell'ordine. In Italia, il documento sarà integrato nell'App Io, piattaforma da cui sarà possibile anche monitorare il saldo punti in tempo reale. Una volta eseguito l'accesso all'app legata alla pubblica amministrazione, si potrà aprire un'interfaccia dedicata alla patente. Comparirà sul display dello smartphone, un codice QR che l'autorità di controllo dovrà inquadrare per ottenere tutte le informazioni legate all'identità del guidatore, le autorizzazioni e la scadenza del documento stesso. Un meccanismo che renderà anche più difficile la falsificazione del documento di guida.

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...