Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, multe riscosse nelle strade nel 2023: Perugia ha incassato 5 milioni di euro. Terni è dietro

multe incassi

Perugia è il comune dell'Umbria che nel 2023 ha incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico di privati per violazioni delle norme del codice della strada. Il dato emerge dall'analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha anche messo in luce come il comune abbia incassato più di 5,1 milioni di euro. In totale l'anno passato gli automobilisti hanno pagato ai 92 Comuni dell'Umbria quasi 15 milioni di euro in multe stradali. A livello nazionale i soldi versati ammontano a 1 miliardo e 535 milioni di euro con un aumento del 6,4% sull'anno prima e del 23,7% sul 2019. Dall'analisi emerge che Perugia supera Terni, infatti, la Città dell'Acciaio ha incassato 700 mila euro nel 2023.

Nata a Perugia, classe 1963, Sabrina Busiri Vici è laureata in Scienze Politiche all'Università degli studi di Perugia. Giornalista professionista dal 1998. Nel 2005 entra nella redazione del Corrie...