Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Festival di Sanremo, Giovanni Allevi torna sul palco dopo la lunga lotta contro il tumore

Giovanni Allevi Il pianista e maestro Giovanni Allevi

Giovanni Allevi torna su un palco. E lo fa al Festival di Sanremo, stasera mercoledì 7 febbraio. Il pianista e compositore che da mesi lotta contro un mieloma multiplo e che è stato a lungo ricoverato, sarà uno dei principali ospiti della seconda serata della kermesse canora condotta da Amadeus e in onda su Rai 1. Allevi è arrivato a Sanremo nella serata di martedì 6 febbraio, almeno stando alle immagini che ha pubblicato sulle storie dei suoi profili social: prima un video con l'inquadratura del navigatore e la scritta Direzione Sanremo, poi le immagini della città accompagnate dalla scritta Ciao Sanremo. Il pianista aveva annunciato di essere affetto da mieloma multiplo il 18 giugno 2022, malattia che lo ha costretto per lungo tempo a restare lontano dalla scena musicale per curarsi. Lo scorso novembre era stato Amadeus ad annunciare che sarebbe tornato a suonare dal vivo proprio a Sanremo. Poi il via al tour di cui sono state già ufficializzate le date: 9.2 Massa; 12.2 Parma; 25.2 Pescara; 27.2 Brescia; 29.2 Padova; 3.3 Roma; 15.3 Taranto; 28.3 Ravenna; 6.4 Locarno; 12.4 Varese; 14.4 Trento; 27.4 e 13.5 Milano.
Ovviamente Giovanni Allevi non sarà l'unico ospite all'Ariston. Oltre a 15 dei cantanti in gara, sul palco saliranno anche John Travolta e Leo Gassman, quest'ultimo protagonista della fiction Rai dedicata a Franco Califano. Ci saranno inoltre Santa Balera e l'Orchestra Casadei per i 70 anni di Romagna Mia. Una fase della serata sarà dedicata al contrasto della violenza di genere, con lo scrittore Matteo Bussola e i ragazzi di Mare Fuori, ma dal palco si parlerà anche delle Olimpiadi invernali Milano Cortina, presentando le mascotte. Sarà inoltre consegnato il premio alla carriera a Gaetano Castelli, autore di 22 scenografie di Sanremo, che festeggia i 60 anni della carriera. La co-conduttrice della serata sarà Giorgia.

Giuseppe Silvestri, caporedattore web nell'ufficio di direzione. Ascolano, classe '67, ha iniziato a scrivere per i quotidiani a 17 anni. Al Gruppo Corriere dal 1995. Dopo esperienze in tutti i settor...