Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, la classifica delle città con il miglior clima: Perugia 47esima e Terni 88esima. I dati

clima classifica

Perugia al 47esimo posto e Terni all'88esimo. Sono le posizioni dei due capoluoghi dell'Umbria sulla nuova classifica basata sull'Indice del clima stilata dal Sole 24 Ore. La graduatoria rivela, tra i 107 capoluoghi d'Italia, quelli con il miglior clima. E' aggiornata con i dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio 2012-2023 e si basa su 10 indicatori principali, scelti ed elaborati dalla redazione del Sole 24 Ore e validati dal team di esperti meteorologici di 3bmeteo. I 10 parametri sono i seguenti: soleggiamento; indice di calore; ondate di calore; precipitazioni estreme; brezza estiva; umidità relativa; raffiche di vento; piogge-siccità; nebbia; giorni freddi. Nella classifica generale, Perugia si classifica 47esima con un punteggio di 608,8, con un +0,54°C nell'aumento medio di temperatura rispetto al 2013. Il capoluogo di regione è la migliore regione (1°) per brezza estiva, mentre si attesta tra le peggiori (105°) per raffiche di vento. Terni si posiziona 88esima nella graduatoria generale con un punteggio di 504,0, con un +2,35°C di incremento medio di temperatura rispetto al 2013. La città delle acciaierie è la seconda città dove la temperatura è salita di più, preceduta solo da Varese. E' la peggiore (107°) per ondate di calore e quintultima (103°) per indice di calore.
E' Bari la città con il miglior clima, seconda Imperia e Barletta a chiudere il podio. Le tre città con il clima peggiore sono Pavia, terzultima, Alessandria penultima e Belluno all'ultima posizione della graduatoria.

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...