Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Clima pazzo, siamo a febbraio ma in Umbria ci sono le temperature di maggio

meteo caldo

In Umbria un altro weekend anomalo, quello del 17 e 18 febbraio, dal punto di vista meteo, con temperature massime che hanno superato i 23 gradi. Anche in montagna. Valori "che sarebbero in linea con le medie di fine aprile o inizio di maggio" ha spiegato Michele Cavallucci di Perugia Meteo in uno dei suoi ormai consueti aggiornamenti sui social. Alcune località, tra minime e massime, hanno visto un'escursione termica di oltre 22 gradi, specie nell'Eugubino, nell'Alta Valle del Tevere, nel Ternano e nella pedemontana appenninica. Entrando nei tecnicismi, Cavallucci spiega che "questa tipologia di tempo avviene non con un afflusso sciroccale, ma con una normale area di alta pressione di matrice atlantica, alimentata, però, da aria di origine subtropicale oceanica, che porta valori elevati anche in quota, con zero termico che si è attestato (sabato, ndr) sopra i 3 mila metri".

Nicola Uras, classe 1980, fa parte della redazione cronaca. Nato in Sardegna, a Nùoro (rigorosamente con l'accento sulla u), ha perí² ormai trascorso più di metí  della sua vita in Umbria. Laure...