Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Trasimeno, il Metrobus-Brt arriva a Tavernelle. Il terminal sarà realizzato entro la fine del 2024

Brt tavernelle

Il Metrobus-Brt fermerà a Tavernelle. Sarà realizzato il terminal nel quartiere del comune di Panicale entro la fine del 2024. Sarà la terza tratta dell'imminente e innovativo servizio di mobilità, che andrà a interessare direttamente la Valnestore. La stazione di Tavernelle sarà realizzata in piazza Amendola. La decisione dopo l'incontro, di martedì 23 gennaio, tra Busitalia, la Regione Umbria, il sindaco di Panicale Giulio Cherubini, il responsabile dell'area tecnica comunale Andrea Bernardini e dal progettista incaricato. Il Brt (Bus rapid transit) prevede l'uso di veicoli elettrici su gomma, che viaggiano su strada in sede propria. La tratta connetterà la Valnestore direttamente con la stazione ferroviaria Fontivegge. La comunità del Trasimeno attende la definitiva conferma nel piano regionale dove è ora prevista. "Questa è una notizia fondamentale, voluta e perseguita in anni di lavoro d'intesa tra territori - ha commentato il sindaco di Panicale, Giulio Cherubini - per la quale ringraziamo Regione Umbria nell'averne condiviso l'importanza. Si tratta di un obiettivo fondamentale, reso possibile anche grazie alla coesione d'intenti dei territori, che è partita dal lavoro della Valnestore con il Comune di Piegaro. In particolare - ha aggiunto Cherubini - con le importanti risorse europee già ottenute grazie alla strategia Aree Interne, l'hub di Tavernelle sarà il punto di riferimento del Sud Trasimeno per il primo trasporto pubblico del comprensorio, che abbiamo già pensato nella candidatura ad Aree Interne come una mobilità circolare per gli otto comuni dell'unione".

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...