Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Todi, lavori per la connessione internet a fibra ottica

fibra ottica

Iniziati a Todi i lavori per portare la connessione internet a fibra ottica, partendo dalla zona industriale di Pian di Porto e dalla località di Ponterio. Saranno oltre 3.200 i civici interessati, con una copertura a livello di connettività di circa 10 mila abitazioni. L'intervento rientra nel progetto Italia 1 Giga finanziato dal piano di ripresa e resilienza, nell'ambito del lotto 3, affidato dalla mandataria Infratel a Tim/Fibercop, con un investimento sul territorio tuderte, di circa 4 milioni di euro.
Nei giorni scorsi il sindaco Antonino Ruggiano ha incontrato i responsabili Fol e Development Umbria e Marche, Massimo Tarsi e Matteo Meneghesso, il progettista e il coordinatore degli interventi, Livio Antonelli e Gianluca Gaggiotti, insieme al referente tecnico dell'impresa esecutrice, Paolo Pucci, per pianificare al meglio le fasi autorizzative ed operative e coordinare i lavori, tenendo anche opportunamente conto degli altri cantieri in essere o programmati a livello comunale. "Si è trattato di un incontro molto proficuo - sottolinea Ruggiano - che garantirà di mettere a terra, fino all'ultimo euro finanziato e che si dispiegherà per metà nel 2024 e per l'altra nel 2025, andando ad interessare il centro storico, ma anche le tante realtà frazionali, così da annullare il divario digitale esistente finora". Il piano fibra, hanno evidenziato da Tim, è una grande operazione di valorizzazione del territorio, grazie alle enormi potenzialità della fibra ottica. "Quello della connettività - spiega il sindaco - è ormai un servizio fondamentale per i residenti ed anche per i turisti, tanto più in una realtà come quella tuderte, caratterizzata da un'alta presenza di stranieri, che dopo la pandemia hanno scelto di vivere e lavorare qui, per la maggior parte dell'anno".