Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Giro d'Italia, tappa Spoleto-Prati di Tivo: orari, favoriti, percorso, salite e dove vederla in tv

giro italia Tadej Pogacar (foto LaPresse)

Dopo la prova eroica di Tadej Pogacar nella cronometro Foligno-Perugia, il Giro d'Italia riparte ancora dall'Umbria. Oggi, sabato 11 maggio, è il giorno della tappa Spoleto-Prati di Tivo (Teramo), l'ottava della carovana rosa e il primo tappone di montagna. Partenza ore 12.45, l'arrivo è previsto tra le 16.57 e le 17.33. Il percorso è lungo 152 chilometri, con un dislivello di ben 3.850 metri. Una tappa breve caratterizzata dall'assenza di tratti pianeggianti. Al via si scala la Forca di Cerro seguita da Forca Capistrello di oltre 16 km. Si sfiora il massiccio del Terminillo per raggiungere Capitignano, con continui saliscendi, dove si scala il versante ovest del Passo Capannelle. La salita finisce a breve distanza dal passo a Croce Abbio dove inizia la discesa di quasi 30 km che porta ai piedi della salita finale. Discesa caratterizzata da molte curve e due lunghe e ben illuminate gallerie. Gli ultimi chilometri sono all'insegna della salita finale. E' lunga 14.5 chilometri al 7% di media con punte fino al 12%. Conta 22 tornanti e presenta le maggiori pendenze nella prima parte con punte durante l'attraversamento di Pietracamela dove è lo sprint intermedio. Ultimi tre chilometri al 7%. Rettilineo d'arrivo di circa 300 metri su fondo asfaltato, arrivo largo 6 metri. Tra i favoriti, secondo Eurosport, il solito Tadej Pogacar, maglia rosa del Giro, con Geraint Thomas e Dani Martinez a inseguire. La tappa Spoleto-Prati di Tivo (Te) sarà trasmessa in chiaro sui canali Rai (Rai Sport HD e Rai 2) e, per gli abbonati Eurosport, sui canali 210 e 211 di Sky e su Dazn. Il vincitore della tappa riceverà un premio di 11 mila euro, mentre, il vincitore finale del Giro d'Italia guadagnerà circa 265 mila euro, 133 mila il secondo e 68 mila il terzo.
Ecco tutte le vie e strade di Spoleto attraversate dai ciclisti: dalla caserma Garibaldi - via Cerquiglia - piazza della Vittoria, -start village Piazza Garibaldi - via Anfiteatro - via Cecili - via Pieleone - via Vaita S Andrea - l.go Gigli - via Filitteria - via Tobagi - C.so Mazzini - p.zza della Libertà - viale Matteotti - svincolo sud SS3 Flaminia - svincolo nord SS3 Flaminia- SP 395 Valnerina - Forca di Cerro (prima delle 6 salite della tappa: 7.3 chilometri al 4.1%).

altimetria tappa Altimetria
planimetria tappa Planimetria
partenza tappa Partenza
dettaglio salita Dettaglia prima salita
ultimi chilometri Ultimi chilometri
crono tabella Crono tabella

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...