Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Salute, l'azienda Monini finanzia la ricerca della dottoressa Ruggiero: olio d'oliva contro i tumori

La dottoressa Emilia Ruggiero La dottoressa Emilia Ruggiero

Si possono prevenire i tumori del sistema nervoso centrale, grazie anche al consumo regolare dell'olio d'oliva? E' la tesi che la dottoressa Emilia Ruggiero, ricercatrice dell'Irccs istituto neurologico mediterraneo neuromed di Pozzilli, svilupperà per il periodo 2024-2025, attraverso uno studio selezionato per merito tramite l'annuale bando pubblico da Fondazione Umberto Veronesi ets, grazie alla collaborazione e al prezioso sostegno di Monini. L'azienda infatti, rientra nella ristretta cerchia di realtà che sostengono una ricerca biennale, confermando e rafforzando per il quarto anno consecutivo la partnership con il prestigioso ente scientifico. La dottoressa Ruggiero ha spiegato che: "La relazione tra olio d'oliva e tumori del sistema nervoso centrale non è ancora del tutto chiara e i risultati disponibili sono limitati. Tuttavia alcuni studi suggeriscono che il consumo regolare di questo alimento potrebbe avere effetti benefici sulla salute cerebrale e potenzialmente ridurre il rischio di alcune malattie neurologiche". "Siamo davvero orgogliosi - ha dichiarato Maria Flora Monini, alla guida dell'azienda di famiglia insieme al fratello Zefferino - di essere ancora una volta parte di questo importantissimo evento e di contribuire allo sviluppo della ricerca scientifica italiana. Seguiamo con particolare interesse questa ricerca e il lavoro della dottoressa Ruggiero, che sta contribuendo a far luce sulle innumerevoli e importantissime proprietà dell'olio di oliva, uno straordinario alleato della nostra salute, alla base della dieta mediterranea".

Annalisa Ercolani, anno 2001, dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche all?università di Perugia, frequenta la magistrale in Filosofia ed Etica delle Re...