Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Oscar 2024, l'italiano Matteo Garrone in lizza con Io Capitano. La premiazione il 10 marzo

Matteo Garrone Matteo Garrone

Io Capitano di Matteo Garrone è in corsa agli Oscar 2024. Martedì 23 gennaio sono state annunciate tutte le nomination al Samuel Goldwyn Theatre di Beverly Hills. La cerimonia di premiazione si terrà invece il 10 marzo.
Tra i 12 film italiani in lizza, lo scorso settembre è stato scelto Io Capitano di Matteo Garrone. Il film pone lo sguardo sul fenomeno dell'emigrazione africana verso l'Europa e ha conquistato non solo il pubblico italiano ma anche quello internazionale. Per questo motivo è stato candidato agli Oscar 2024 come miglior film straniero. Di cosa parla? La storia racconta di due giovani, Seyoud e Moussa che partono da Dakar, in Senegal, per affrontare un lungo viaggio e raggiungere il continente europeo. La loro esperienza nel mondo contemporaneo diventa un'odissea, che li porta ad attraversare il deserto e le sue mille insidie, i pericoli in mare aperto e lo stesso genere umano, pieno di ipocrisia.

Classe '97, perugina doc. Dopo il liceo di Scienze Umane, la laurea triennale in Scienze Politiche, poi la magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo il master Social media management a Milano, ...