Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Sanremo, prima serata da record: 65,1% di share. Cantanti e ospiti sul palco dell'Ariston

Il 74° Festival di Sanremo Il 74° Festival di Sanremo

"Manca pochissimo e poi nulla sarà più come prima". Con queste parole Marco Mengoni, vincitore dell'ultima edizione della kermesse e co-conduttore della prima serata, ha aperto il 74° Festival di Sanremo. Amadeus, conduttore per la quinta volta del festival, quest'anno ha superato se stesso, conquistando nella serata d'esordio 10.561.000 spettatori pari al 65,1% di share, mentre nel 2023 aveva ottenuto il 62,4%. La prima cantante a cavalcare il palco più emozionante e temuto dagli artisti è stata Clara con Diamanti grezzi, vincitrice di Sanremo giovani insieme ai Santi francesi e ai Bnkr44. A sorpresa è arrivato Ibrahimovic, ex calciatore svedese, che scherzando con il conduttore ha detto: "Io mi siedo ma se ti vedo stanco chiamo il cambio, qui fuori c'è la fila di presentatori. La panchina è lunga". La Sad con la loro canzone dal titolo Autodistruttivo hanno voluto far luce su un tema spinoso: il suicidio. Il trio milanese ha dichiarato di sostenere l'associazione Telefono amico, che permette a chiunque di confidare la propria sofferenza in modo anonimo e chiedere aiuto. Fiorello, co-conduttore dell'ultima serata, arriva direttamente sul palco dell'Ariston, tradendo il patto con l'amico Amadeus. Annalisa non ha sceso le famose scale e incuriosisce gli spettatori. Forse è incinta? La cantante però smentisce tutte le ipotesi. Per la prima serata di martedì 6 febbraio, sono stati due gli ospiti musicali Lazza, al secondo posto con Cenere nella scorsa edizione e Tedua. Il primo si è esibito dal palco esterno, il Suzuki Stage di Piazza Colombo, il secondo, invece, dalla Costa Smeralda. Super ospite sportiva Federica Brignone, prima italiana a vincere la Coppa del Mondo generale, campionessa di sci. E' stato omaggiato l'artista Toto Cotugno, l'italiano vero scomparso nell'agosto 2023. Un momento di commozione ha travolto il palco di Sanremo con il discorso pieno di lacrime di Daniela Di Maggio, mamma di Giovan Battista Cutolo, conosciuto come Giogiò, il musicista ucciso a Napoli, per strada, dopo un litigio. Giogiò aveva realizzato il suo sogno, quello di suonare nell'orchestra sinfonica di Sanremo. Alla fine della serata musicale è uscita la top five, che ha visto al primo posto Loredana Bertè, a seguire Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood. Per la seconda serata che va in onda mercoledì 7 febbraio, sarà la volta di Giorgia, la co-conduttrice che festeggerà anche i 30 anni di E poi. Tra gli ospiti, l'Ariston si prepara a riabbracciare Giovanni Allevi, dopo due anni di cure per un mieloma multiplo e il celebre John Travolta. Le sorprese non finiscono qui, perché Sanremo è Sanremo e continueranno fino a sabato 10 febbraio.

Annalisa Ercolani, anno 2001, dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche all?università di Perugia, frequenta la magistrale in Filosofia ed Etica delle Re...