Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Assisi, sopralluogo della Provincia nelle scuole: interventi da 3 milioni di euro con fondi del Pnrr

Stefania Proietti Stefania Proietti, presidente della Provincia di Perugia

Analisi della situazione attuale e valutazione dei prossimi interventi. La Provincia di Perugia, con la presidente Stefania Proietti e la consigliera delegata all'Edilizia Scolastica Erika Borghesi, ha effettuato il sopralluogo agli istituti scolastici di Assisi. Attività necessaria per fare il punto della situazione sullo stato dell'arte degli edifici scolastici e illustrare i prossimi interventi che interesseranno queste scuole che, ogni anno vantano un numero considerevole di iscritti. La visita è iniziata al liceo Sesto Properzio, con tappa al pontificio seminario Regionale Umbro Pio XI e si è conclusa al convitto nazionale Principe di Napoli, sede del liceo scientifico. La delegazione provinciale nel primo liceo è stata accolta dalla dirigente scolastica Francesca Alunni affiancata dalla responsabile per la sicurezza, Bianca Vitale. "L'incontro - ha commentato Borghesi - è stato utile anche per mettere a punto alcuni aspetti relativi al cantiere attualmente allestito", infatti in questo edificio si stanno svolgendo i lavori di efficientamento energetico per quasi 3 milioni di euro del fondo Pnrr, che consentiranno alla scuola l'aumento di due classi energetiche. Alla fine del sopralluogo c'è stato un incontro informale con il rettore del seminario, don Francesco Verzini. Successivamente la delegazione provinciale si è spostata al convitto nazionale Principe di Napoli, dove erano presenti il rettore Stefano Cammerieri, il direttore dell'ufficio scolastico regionale Sergio Repetto e la dirigente Monia Simonetti dell'agenzia del demanio. La consigliera provinciale ha affermato che: "Anche questo momento di confronto si è rivelato molto utile per fare il punto sugli investimenti previsti nel Pnrr per un importo totale di 900 mila euro destinato ad adeguare il convitto alla sicurezza antincendio, oltre che a prevedere interventi di efficientamento energetico, attualmente in corso di esecuzione". Erika Borghesi ha inoltre dichiarato che nella ordinanza speciale per la ricostruzione delle strutture scolastiche dei comuni delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, sono presenti quattro finanziamenti distinti per un ammontare complessivo di 6.414.200,00 euro.

Annalisa Ercolani, anno 2001, dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche all?università di Perugia, frequenta la magistrale in Filosofia ed Etica delle Re...