Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Assisi, arrivano i soldi per il restauro delle mura del Sacro Convento. Tesei soddisfatta

donatella tesei Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria

"Siamo estremamente soddisfatti nell'apprendere l'arrivo dei fondi destinati alla Basilica di Assisi in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco. Questo luogo, simbolo dei valori di pace e di fratellanza, riveste un'importanza straordinaria sia dal punto di vista spirituale che culturale, non solo per l'Umbria, ma per il mondo intero". A dichiararlo è la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, dopo aver preso nota della firma del decreto, da parte del commissario per la ricostruzione Guido Castelli, che prevede il trasferimento delle risorse per il restauro delle mura esterne del Sacro Convento di San Francesco d'Assisi. Tesei inoltre ha sottolineato che "il restauro delle mura della Basilica, che racchiudono il cuore della comunità Francescana, è il miglior viatico per l'attuazione degli interventi che verranno realizzati in Umbria da qui al 2026 per celebrare gli 800 anni dalla morte di San Francesco, patrono d'Italia. Si tratta di un progetto complessivo di assoluta levatura, per il quale è stata fondamentale la proficua collaborazione con il governo e per questo ringrazio il commissario Castelli. " Il finanziamento iniziale di 300 mila euro, deliberato dalla Cabina di coordinamento, rappresenta il 20% dei 1,5 milioni di euro destinati al progetto. Complessivamente, le risorse previste per gli edifici di culto in vista delle celebrazioni del 2026 sono pari a 11,8 milioni di euro. Oltre alle mura esterne del Sacro Convento, gli interventi interessano il comune di Assisi, in particolare la Basilica di Santa Maria degli Angeli e il Santuario di Rivotorto, e altre località umbre dove sono presenti edifici legati a San francesco.

Annalisa Ercolani, anno 2001, dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche all?università di Perugia, frequenta la magistrale in Filosofia ed Etica delle Re...