
Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, non si placa. Dopo lo scontro con i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia, attacca frontalmente il parlamentare Maurizio Lupi, leader di Noi moderati che in una intervista a Il Messaggero, alla domanda di una ipotetica alleanza con Alternativa Popolare (partito di Bandecchi) per superare la soglia del 4%, aveva risposto "mai con chi urla e solletica la pancia dell'elettorato". Come spesso, il sindaco di Terni affida la risposta al suo profilo social ufficiale: "La domanda che mi sono posto è qual è lo stile di questi centristi che hanno preso alle ultime elezioni lo 0.9%? Quale è lo stile di Lupi che ha avuto sempre una politica estremamente ambigua e nella sua vita ha cambiato una marea di carri e compagni di viaggio?".
Bandecchi: "I centristi alle ultime elezioni hanno preso appena lo 0.9%"
Bandecchi rincara la dose: "Lupi ha ancora uno stile da poter dire che non si parla assolutamente di andare insieme alle Europee? E allora dico a Lupi di stare attento perché può darsi che alle Europee candideremo anche il nostro partito. E a quel punto non so se ancora Lupi sarà eletto. Attenzione!". Clicca qui per il video di Stefano Bandecchi.
L'intervista di Lupi: "Mai con chi urla alla pancia dell'elettorato soltanto per apparire"
Nella sua intervista Lupi aveva spiegato che "con la nuova Alternativa popolare non c'è minimamente alcun contatto, né ci sono previsioni che si possa lavorare in questo senso. Dalle sue prime battute, Bandecchi sembra più che mai lontano da quel comportamento improntato alla serietà, alla responsabilità e alla difesa del bene comune che deve permeare chi afferma di rifarsi all'esperienza del partito popolare. Ognuno è libero di fare le sue scelte, ma tutto ciò che è urlato, o che cavalca la pancia dell'elettorato soltanto per apparire, non appartiene alla nostra storia né al nostro orizzonte".
L'annuncio di Alternativa popolare: "Siamo pronti a presentare le nostre liste alle Europee"
Alle parole di Stefano Bandecchi, sono subito seguiti gli annunci ufficiali. Il presidente di Alternativa popolare, Paolo Alli, ha annunciato in una nota la partecipazione del partito alle prossime elezioni europee. "Visto lo straordinario e crescente entusiasmo dei tanti cittadini che ogni giorno ci contattano per tornare con noi alla politica seria e coerente con i nostri valori, è in corso di valutazione la presentazione delle liste al di fuori da ogni schieramento", spiega. "A breve - si legge ancora nella nota - affronteremo le provinciali a Trento col nostro candidato Sergio Divina, sempre col nostro simbolo e fuori dagli schieramenti precostituiti e con ogni probabilità presenteremo nostre liste per le prossime elezioni europee. A questo proposito abbiamo avviato l'individuazione di candidati autorevoli in ciascuno dei cinque collegi elettorali".

Giuseppe Silvestri, caporedattore web nell'ufficio di direzione. Ascolano, classe '67, ha iniziato a scrivere per i quotidiani a 17 anni. Al Gruppo Corriere dal 1995. Dopo esperienze in tutti i settor...