Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, Simona Meloni (Pd) contro la Regione: "Pesante ritardo sulla Pet Tac. Penalizzati i malati"

Simona Meloni Simona Meloni, capogruppo regionale (Pd)

Simona Meloni, capogruppo regionale (Pd), interroga la Giunta regionale sui tempi entro i quali verrà installato il nuovo macchinario Pet tac all'ospedale di Perugia. "Ritardi, burocrazia ma anche pressappochismo di chi gestisce la sanità pubblica - spiega Meloni -, dove non si investe più su apparecchiature di eccellenza e neanche sulla digitalizzazione e l'intelligenza artificiale, ormai imprescindibile. Ed è così che i pazienti di mezza Umbria sono costretti a trasferte assurde, quando non si alimenta proprio la mobilità passiva, per usufruire della Pet tac di Foligno, dopo la rottura dell'apparecchiatura di Perugia. L'azienda ospedaliera di Perugia ? prosegue Meloni ? ha già acquistato, anche a seguito di nostre ripetute segnalazioni, una nuova Pet tac attraverso i fondi del Pnrr per un totale di 2 milioni di euro. Ci sono però ritardi nell'entrata in funzione, che avrà comunque un costo stimato di 441mila euro. Sollecitiamo attenzione anche sul ciclotrone, un altro macchinario dell'azienda ospedaliera che è in fase di esaurimento. Si tratta di uno strumento fondamentale per la sintesi di radiofarmaci ad uso clinico. L'utilizzo sinergico di tale macchinario e della Pet tac è quindi fondamentale nell'ottica di fornire ai cittadini, ed in particolare alla fascia più fragile come i malati oncologici, un'assistenza moderna e qualificata".

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...