Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Motori, un primo sguardo all'auto "e3008"

3 motori elettrici, per autonomie dichiarate che arrivano a 700 km, poi sarà la volta degli ibridi

motori peugeot

"Maggiori dettagli verranno comunicati all'inizio del prossimo anno", poche notizie, dunque, ma sufficienti per tracciare un primo abbozzo di Peugeot "e3008". Una cosa salta subito agli occhi, in Stellantis, nell'elettrico, ci credono sul serio, perché hanno reso noti solo i dati delle motorizzazioni a "0" emissioni, quelle alla spina, per intenderci. Qui non frega nulla a nessuno: se le elettriche restano ancora un flop, se anche la Commissione europea, per bocca della von der Leyen, tira le orecchie ai produttori cinesi e si accorge che rischiamo la catastrofe industriale. Come nella vecchia, bellissima, canzone di Mina: "L'importante è finire". Più propriamente, conviene chiedersi: dove andremo a finire. Comunque, la 3008, per la casa del leone, è stata un vero successo, con più di 1.320.000 unità vendute in 130 paesi, di cui circa 150.000 in Italia ed ora si rinnova totalmente ed è il primo modello ad inaugurare la nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis. parliamo sempre di un mezzo di dimensioni giuste per tutti gli usi (4,54 m di lunghezza), con un generoso passo di 2,73 metri ed un bagagliaio consistente, per un'elettrica, che mantiene 520 litri, a sedili posteriori su, sulle versioni a trazione anteriore e 470 sulla integrale. Cambiano molti dettagli estetici, che ci regalano una via di mezzo tra un Suv ed una fastback.
"In seguito", si legge, "Arriveranno anche delle ibride", quelle che faranno i numeri, diciamo noi, ma per il momento, sono state svelate solo le elettriche, 3 per la precisione, accoppiate a 2 batterie da 400 V. I motori sono sincroni a magneti permanenti e le batterie, posizionate sotto il pianale, sono agli ioni di Litio, ma utilizzano una composizione chimica al "Nickel, Manganese e Cobalto". Le versioni con unico motore e due ruote motrici, hanno entrambe una coppia di 343 Nm: quella da 157 kW ha la batteria da 73 kWh, per un'autonomia dichiarata (WLTP) di 525 km, quella da 170 kW ha la batteria più grossa, da 98 kWh e qui si parla di un'autonomia di 700 km (tutti dati da verificare). La 4wd monta l'anteriore da 157 kW con 343 Nm di coppia, più un posteriore da 83 kW con 166 Nm di coppia, per una potenza totale di 240 kW. Il gruppo batterie, garantito per 8 anni o 160.000 km, è climatizzato, tramite il liquido di raffreddamento e per il comfort termico, c'è la classica pompa di calore. Di serie c'è il caricatore da alternata, che arriva ad 11 kW, solo optional quello da 22. Per quanto riguarda la continua, invece, l'auto arriva fino a 160 kWh, nel qual caso, si fa dal 20 all'80% della carica in circa 30 minuti. Non mancano le funzioni: V1G, che consente di regolare l'orario di ricarica e la V2L, che consente di utilizzare la batteria, anche per ricaricare altri apparecchi. I livelli della frenata rigenerativa sono 3 e le modalità di guida sono 3 nelle 2WD e 4 nella 4WD.
Molto belli gli interni, con un "i-Cockpit" davvero spaziale, con uno schermo panoramico da 21 pollici e sedili (Opel docet), super anatomici, che hanno ottenuto il label AGR (Aktion für Gesunder Rücken), da un'associazione tedesca di medici e terapeuti. In quanto a sistemi di assistenza, si legge: l'auto compie un ulteriore passo avanti, grazie al sistema "Drive Assist Plus", "Disponibile", in grado di sfruttare al meglio radar e sensori vari, soprattutto per agevolare la guida, su strade a più corsie. Non manca il classico aiutino da intelligenza artificiale, che in questo caso si attiva con un "Ok Peugeot". I fari sono a led, ma solo sulla GT ci sono quelli che adattano il fascio automaticamente. L'auto, va detto, vanta il miglior raggio di sterzata (10,6 m) tra i suv 100% elettrici, della sua categoria. Sono più di 500 kg, i materiali green utilizzati per l'auto ed i livelli di allestimento sono solo due: Allure e GT.

motori peugeot
motori peugeot
motori peugeot
motori peugeot