Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

L'elettrica non decolla, ma cresce la soddisfazione di chi la utilizza

carica elettriche

Complicata, molto complicata, l'interpretazione sull'andamento del mercato "BEV" (Battery Electric Vehicle), ossia dei mezzi totalmente elettrici, attenzione, non elettrificati, categoria in cui ricadono gli ibridi, che comunque vanno anche a carburante. I numeri, qui da noi, sono ben distanti dal resto d'Europa, ma anche "Fuori porta", per usare un eufemismo, non è che l'utente apprezzi l'auto con la scintilla, più di tanto. In Italia, il totale del parco circolante Bev, supera di poco le 200.000 unità, con circa 40.800 infrastrutture di ricarica, a fronte di oltre 40 milioni di mezzi in circolazione e a fronte di un immatricolato, che lo scorso anno ha superato 1.3 milioni di unità. Insomma, inutile sbandierare parossistiche percentuali d'incremento, i numeri restano sempre irrisori.
Comunque, lo spaccato dei primi 9 mesi dell'anno, parla di: una quota di elettriche pari al 3,6%, con vendite in flessione del 2,2%, nel mese di settembre; nel cumulato la percentuale cresce al 3,9%, con le vendite in aumento del 27,8%. I primi 8 mesi dell'anno, per parlare chiaro, hanno visto l'immatricolazione di 41.000 auto elettriche. Restano in vetta alla classifica due Tesla, la Model Y e la Model 3, ma al terzo posto si piazza la nostrana 500. Uno spaccato della situazione, ce lo fornisce l'azienda di consulenza Arthé. Alla domanda: "La tua prossima auto, come sarà?". Il 41% degli intervistati, la maggioranza, ha indicato l'ibrido, ma le intenzioni del 27% sembrerebbe spostarsi sull'elettrico. Peccato che il mercato ci dia risposte ben diverse, con l'elettrico che, come già detto, non arriva al 4%, inoltre: il 30% dei futuri acquirenti ritiene di utilizzare questa tipologia di auto solo in città e solo poco più del 6% anche per gli spostamenti extra-urbani.
Altra domanda interessante: "Cosa pensano gli utilizzatori delle auto elettriche". Il 58% degli intervistati guida un'elettrica da più di un anno e di questi l'89% vive in città e a ricaricare a casa è il 57%. L'85% e qui sta il nocciolo della questione, sostiene di non fare mai oltre 400 km con un pieno ed è conscio del fatto, che l'autonomia resta l'elemento fondamentale, nella guida e nell'utilizzo del mezzo. Comunque, 9 italiani su 10, di quelli che guidano un'elettrica, si dichiarano soddisfatti e non tornerebbero indietro e: l'87% è soddisfatto anche dell'esperienza di ricarica (rete colonnine, abbonamenti, modalità di pagamento).

Giovanni Massini, romano, classe 1956, professionista, laureato in Legge nel 1979. Inizia a scrivere di motori, infrastrutture e trasporti nel 1990, per diventare presto capo redattore, presso la rivi...